Sant’Agata di Militello, verifiche su strutture ricettive e locali pubblici

Sant’Agata di Militello, verifiche su strutture ricettive e locali pubblici

SANT’AGATA DI MILITELLO – Proseguono i controlli amministrativi della Polizia di Stato a tutela dei cittadini e nel rispetto della normativa vigente.

A Sant’Agata di Militello e nei comuni limitrofi, gli agenti del commissariato di Pubblica Sicurezza hanno intensificato le attività nel periodo estivo, soprattutto nelle zone interessate dal turismo e dalla movida.

Chiusura e sanzioni per attività commerciali

Particolare attenzione è stata riservata agli esercizi che prevedono la somministrazione di alimenti e bevande. Con la collaborazione dei tecnici del Sian dell’Asp di Messina, i controlli hanno portato alla chiusura di un locale per gravi carenze igienico-sanitarie, con una sanzione amministrativa di 5mila euro.

In un’altra attività, di recente apertura, pur in presenza dei requisiti minimi igienico-sanitari, sono state riscontrate irregolarità e imposte prescrizioni da rispettare entro sette giorni. Il mancato adeguamento da parte del titolare ha comportato una multa complessiva di 9mila euro.

Movida sotto la lente

Gli agenti della sezione di Polizia amministrativa hanno inoltre controllato i locali della movida santagatese. In uno di essi è stata accertata la presenza di un addetto ai servizi di controllo non regolarmente iscritto al registro prefettizio.

Per questo sono state comminate sanzioni sia al lavoratore che al titolare, per un totale di 3.332 euro.

Controlli sugli immobili in affitto

I controlli hanno riguardato anche i proprietari di immobili in locazione.

In 15 casi sono stati effettuati accertamenti sulla concessione in uso di locali a cittadini extracomunitari senza la prevista comunicazione entro 48 ore all’autorità di pubblica sicurezza. In queste situazioni la normativa prevede una sanzione da 500 a 3.500 euro.