Sant’Agata, comincia il conto alla rovescia: candelore in giro per la città, è già festa – FOTO

Sant’Agata, comincia il conto alla rovescia: candelore in giro per la città, è già festa – FOTO

CATANIA – Ancora due settimane e Catania si tingerà di bianco. Saranno tantissimi i devoti che affolleranno le vie principali della città etnea in occasione della festa di Sant’Agata.

Un’aria che, però, si respira già. I preparativi delle candelore sono finiti e molti cerei sono già in giro per la città e stanno cominciando a farsi ammirare. Chi nel cuore di via Etnea, chi in aree limitrofe.


Il tutto per cominciare a entrare nel vivo delle festività agatine e raccogliere intorno a sé fedeli e non. Come ogni anno, infatti, saranno tantissime le persone credenti, ma anche non, che gremiranno le strade di Catania per ammirare il passaggio delle Santa e godere dei “balletti” delle 12 candelore: Rinoti, Pastai, Bettolieri, Pizzicagnoli, Villaggio Sant’Agata, Monsignor Ventimiglia, Pescivendoli, Fiorai, Macellai, Ortofrutticoli, Circolo Sant’Agata e Fornai e Panettieri

Non solo, perché data l’importanza saranno tantissimi anche i turisti, che potranno approfittare del sacro e del profano. Non bisogna dimenticare, infatti, che la festa della patrona della città dell’Elefante è tra le più seguite al mondo.

Chi non potrà essere presente cercherà di seguirla in diversi modi. Anche la nostra testata on-line Newsicilia.it darà modo di seguire i momenti più importanti nei giorni in cui il fercolo uscirà dalla cattedrale.

Alcune delle foto delle candelore in giro per la città.

[envira-gallery id=”294873″]