Cronaca

Sant’Agata 2024, in Prefettura la prima riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica

CATANIA – Nella mattinata del 22 novembre si è riunito il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, dedicato alla festa di Sant’Agata in programma dal 3 al 5 febbraio prossimo.

Sant’Agata 2024: prima riunione in Prefettura

All’incontro, presieduto dal Prefetto di Catania, hanno partecipato il Sindaco di Catania, il Questore e i comandanti provinciali dell’Arma dei carabinieri e della Guardia di Finanza, rappresentanti dei vigili del fuoco, dell’Azienda Sanitaria Provinciale, del 118, il parroco della Cattedrale di Catania e il Presidente del Comitato festeggiamenti.

Si è trattato della prima riunione finalizzata – come sottolineato dal Prefetto – a pianificare per tempo l’ottimale organizzazione della complessa macchina dei festeggiamenti, che passa anche da un attento esame delle criticità emerse nel corso della passata edizione.

Prima ricognizione del programma civile e religioso

Nel corso della riunione, infatti, è stata effettuata, unitamente a tutte le componenti deputate alla tutela della safety e della security, una prima ricognizione del programma civile e religioso in occasione della festa di Sant’Agata, che dovrà svolgersi, come di consueto, in una cornice di assoluta sicurezza.

In particolare, è stata richiamata l’attenzione del Presidente del Comitato festeggiamenti sulla imprescindibile necessità che vengano predisposti, con la massima tempestività, il piano per la sicurezza e quello sanitario per la successiva approvazione da parte delle autorità competenti.

Le aggressioni agli autisti AMTS

Nel prosieguo dell’incontro, alla presenza di un rappresentante di AMTS, è stata presa in esame la tematica delle recenti aggressioni in danno di autisti della società municipalizzata del Comune di Catania.

Al riguardo, si è preso atto delle misure già predisposte dall’azienda per prevenire tali episodi, come la dotazione di telecamere all’interno delle vetture, la presenza di 15 operatori della vigilanza privata di supporto al personale AMTS a bordo dei mezzi e un sistema di videosorveglianza e di vigilanza armata in alcune aree di sosta.

Si è convenuto, tuttavia, di potenziare, anche con la collaborazione del Comune di Catania, l’illuminazione pubblica, la videosorveglianza e la vigilanza armata delle aree di parcheggio delle vetture, laddove carenti, e di verificare la possibilità di attivare l’interconnessione diretta fra la centrale operativa di AMTS con le sale operative delle forze di polizia.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Catania Cronaca Catania Evidenza festa di sant'agata Festeggiamenti agatini Notizie Catania Prefettura di Catania Sant'Agata 2024

Post recenti

  • Pubbliredazionali

Dallo “SCART” all’Arte: Hera inaugura la mostra alla presenza di Sergio Mattarella

AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…

5 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash del 18 gennaio – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…

5 ore fa
  • Cronaca

Palermo, inaugurata un’area gioco in memoria di Claudio Domino

PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…

6 ore fa
  • Cronaca

Tentano furti con spaccata in tre tabaccherie di Palermo ma finisce male

PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…

7 ore fa
  • Sport

Picerno-Catania, Toscano: “In ritiro per unirci, Sturaro ha fatto un allenamento completo”

CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…

8 ore fa
  • Meteo

Meteo, ancora nubi e piogge in Sicilia: le previsioni per domani

SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…

8 ore fa