Sant’Agata 2019, il giro interno si farà

Sant’Agata 2019, il giro interno si farà

CATANIA – Con una nota ufficiale, il Comitato per la Festa ha stabilito che la processione del giro interno della vara di Sant’Agata, in programma per oggi, si svolgerà.

La decisione è stata presa dal Comitato  dopo aver incontrato il maestro del fercolo, Claudio Consoli, cui spetta la conduzione della processione, e aver valutato la situazione, sentito il sindaco Salvo Pogliese e l’arcivescovo Salvatore Gristina, insieme a tutte le istituzioni preposte, a partire dal prefetto Claudio Sammartino che ha presieduto un comitato per l’ordine e la sicurezza ad hoc in Cattedrale per monitorare la giornata.

Si sono valutati attentamente i pro e i contro di ogni possibile ipotesi rispetto la primaria tutela della sicurezza. Le previsioni meteo segnalano un miglioramento su Catania nel tardo pomeriggio e in serata, motivo per il quale si è deciso di confermare il programma.

In ogni caso sarà possibile uno slittamento dell’inizio della processione, anche tenuto conto della situazione delle candelore che stazionano in Cattedrale, la cui sicurezza è altrettanto importante.

In ogni momento si valuterà comunque lo stato delle condizioni di sicurezza nel percorso.