San Nullo, in arrivo un “nuovo” parco degli Ulivi per le famiglie. Buceti: “Una circoscrizione a misura di bambino”

San Nullo, in arrivo un “nuovo” parco degli Ulivi per le famiglie. Buceti: “Una circoscrizione a misura di bambino”

CATANIA – Un nuovo parco degli Ulivi per le famiglie di San Nullo è possibile. Un risultato che si sta portando a termine grazie al lavoro e alla sinergia di tutti i soggetti interessati.

Alcuni giorni fa l’intero consiglio di Cibali-Trappeto Nord-San Giovanni Galermo, ha effettuato una seduta itinerante in uno dei principali polmoni verdi della IV circoscrizione. Un sopralluogo per stilare un piano di intervento da sviluppare nel breve, medio e lungo periodo. Nel corso dell’incontro, con tutti i consiglieri, sono state segnalate, presso gli uffici comunali preposti, le criticità del sito.

Problematiche che si concentravano in particolare sulla cura e sulla potatura di alberi e cespugli. Indicazioni immediatamente recepite da Palazzo degli Elefanti che con i suoi operai ha provveduto ad assicurare al Parco degli Ulivi quella manutenzione del verde necessaria a rendere questo punto di socializzazione per le famiglie del territorio più vivibile.

“Un risultato, questo – spiega il presidente di circoscrizione, Erio Buceti -, determinato da una forte collaborazione tra consiglio di quartiere e amministrazione centrale che, seppur aggravata dalle note problematiche, cerca di dare pronte risposte ai cittadini. La potatura del verde è l’inizio di quel progetto di recupero per il parco degli Ulivi che è stato uno dei cardini principali del mio programma. Far rinascere, quindi, dalle ceneri del vecchio parco un nuovo impianto più sicuro, più vivo e completamente a disposizione della gente”.

“Da qui la mia proposta per coinvolgere parrocchie, associazioni animaliste e gli altri enti no profit del nostro quartiere che rappresentano la volontà di cambiare volto ad un territorio sempre in bilico tra riscatto e degrado. Una circoscrizione a misura di bambino vuol dire un rione più verde ed accogliente dove non c’è spazio per l’abbandono illegale dei rifiuti e per gli atti vandalici. Ecco perché parco degli Ulivi dev’essere messo al centro di una serie di iniziative attraverso una task force che veda in prima linea il tessuto sano della nostra circoscrizione”.