San Gregorio: universitari studiano la riserva Micio Conti

CATANIA – Si è da poco conclusa una giornata particolarmente interessante per gli studenti dei corsi di laurea magistrale in Biodiversità e qualità dell’ambiente insieme, Scienze per la tutela dell’ambiente e del dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali che hanno avuto modo di partecipare a una lezione nella riserva naturale integrale “Complesso Immacolatelle e Micio Conti” di San Gregorio.

Gli studenti sono stati accompagnati dal docente universitario Pietro Minissale e guidati dal responsabile della fruizione dell’area protetta, Giovanni Sturiale, insieme al responsabile di ScuolAmbiente, Emilia Musumeci, e dagli esperti Saverio Sciendrello e Carlo Prato.

Nel corso della giornata gli studenti hanno avuto modo di visitare la grotta Micio Conti, appartenente a un sistema composto da altre otto grotte vulcaniche conosciute per le peculiarità naturalistiche, archeologiche e storiche.

Gli studenti durante la loro visitare gli antichi sentieri, dove ancora sono presenti gli esemplari di Quercus virgiliana, Quercus amplifolia e numerosi habitat naturali come la macchia mediterranea a Pistacia terebenthus e Rhamnus alaternus.

Nel corso della passeggiata hanno avuto anche modo di guardate attentamente anche la vegetazione arbustiva rupicola a Euphorbia dendroides, le praterie steppiche a Hyparrhenia hirta ed i praticelli effimeri a Trifolium nigrescens e Lotus angustissimus.

La giornata esplorativa degli studenti dell’università di Catania si è conclusa con l’osservazione di elementi floristici di elevato pregio naturalistico come la Linaria multicaulis subsp aetnensis, la Euphorbia ceratocarpa, la Aristolochia altissima rara liana sempre verde tipica degli aspetti arbustivo-lianosi, e la Bryonia cretica subsp acuta, cioè una specie rara localizzata tra formazioni arboreo-arbustive.

La giornata di studio esplorativo è stata organizzata dalla Cutugnata, centro universitario per la tutela e la gestione degli ambienti naturali e degli agro-ecosistemi, dell’università di Catania.

 

Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • TgFlash

Tg Flash del 6 novembre – EDIZIONE MATTINA

#TgFlash del 6 novembre 🗓 EDIZIONE MATTINA 🕒 • Approvato ddl Stabilità e Bilancio. Schifani:…

46 minuti ago
  • Cronaca

Catania, contrasto allo spaccio di droga tra giovanissimi: arrestato pusher 17enne

CATANIA - Arrestato pusher 17enne dalla Polizia di Stato durante una specifica azione di contrasto…

1 ora ago
  • Cronaca

“Ottobre in Rosa”: bilancio di un mese di prevenzione nella lotta al tumore al seno

CATANIA - Si è concluso "Ottobre in Rosa", il mese dedicato alla prevenzione del tumore…

1 ora ago
  • Cronaca

Castiglione di Sicilia, aggredito il responsabile della sede Uil-Uila

CASTIGLIONE DI SICILIA - Aggressione violenta scatenatasi ieri sera a Castiglione di Sicilia, nei confronti…

2 ore ago
  • Scuola

Open Day, l’I. T. C. “De Nicola” di San Giovanni la Punta è pronto ad accogliere studenti e famiglie

SAN GIOVANNI LA PUNTA - Per fare in modo che l’importante scelta della scuola media…

2 ore ago
  • Cronaca

Il ricordo di Serafino Famà a Catania, sabato l’evento in occasione del 29esimo anniversario di morte

CATANIA - La Camera Penale di Catania annuncia che sabato 9 novembre si terrà una…

2 ore ago