San Gregorio, si allarga via Sgroppillo, commercianti preoccupati

SAN GREGORIO – Presso l’istituto comprensivo statale “San Domenico Savio” di via Sgroppillo è avvenuto l’incontro tra l’amministrazione sangregorese, rappresentata dal sindaco Carmelo Corsaro e dal vicesindaco Ivan Albo, e i commercianti attivi nella zona di via Sgroppillo.

Il tema è stato quello dell’apertura del cantiere la settimana prossima che porterà all’allargamento di questa importante arteria stradale nonché alla realizzazione di una condotta che farà convogliare le acque piovane al canale di gronda.

Per il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Ivan Albo, “l’obiettivo è quello di rendere migliore e più sicura la viabilità di questo tratto stradale, ritenuto un polo attrattivo importante e per la Protezione Civile una via di fuga. L’incontro coi commercianti interessati con le loro attività nelle zone di cantiere – ha continuato Albo – era destinato ad informarli dei disagi che certamente saranno destinati a soffrire, ma al contempo rassicurarli che non staremo a guardare dalla finestra per il solo fatto che il progetto di via Sgroppillo tecnicamente non ci compete”. “I commercianti pagano le tasse – ha concluso l’assessore ai Lavori Pubblici di San Gregorio – dunque hanno diritto a non morire commercialmente in seguito all’apertura del cantiere”.

Per il sindaco Corsaro “questo periodo di 22 mesi in cui vi sarà il cantiere certamente creerà alcuni disagi, ma a lavori terminati sono sicuro che darà moltissime soddisfazioni”.

Presente e protagonista della riunione è stato l’Ingegnere della Protezione Civile Spampinato, il quale ha sostenuto come “l’idea di allargare la via Sgroppillo è nata moltissimi anni fa, ma non fu mai portata avanti. Il Comune di San Gregorio ha sempre voluto si operasse su questo importante tratto stradale, dunque finalmente la settimana prossima cominceranno i lavori che porteranno sia all’allargamento del tratto che andrà dalla via Nizzeti alla via Brenta sia alla creazione di una condotta che porterà le acque bianche al canale di gronda”.

“Grazie a dei finanziamenti comunitari europei – ha spiegato Spampinato – i lavori saranno suddivisi in due lotti: il primo riguarderà la parte di strada che andrà da via Nizzeti a via C. Colombo e di cui i lavori cominceranno la settimana prossima; l’altro lotto interesserà il tratto di strada che va da via C. Colombo a via Brenta. Riteniamo questo lavoro fondamentale – ha concluso l’ingegnere della Protezione civile – al fine di rendere la zona più sicura per i pedoni e maggiormente parcheggiabile. I lavori procederanno gradualmente, cominciando con l’allargamento dell’incrocio di via Sgroppillo e di viale delle Olimpiadi, agevolando l’accesso alla scuola.”

I molti commercianti presenti all’incontro e preoccupati sui disagi previsti soprattutto con l’incorrere del periodo natalizio sono stati assicurati che il cantiere non disturberà le attività commerciali durante il prossimo mese.