San Gregorio di Catania, rimborso consumo gas 2019 per le fasce deboli: le info per presentare le domande

San Gregorio di Catania, rimborso consumo gas 2019 per le fasce deboli: le info per presentare le domande

SAN GREGORIO DI CATANIA – È stato approvato per il Comune di San Gregorio di Catania (CT) il bando per l’accesso al Fondo di Tutela per l’attribuzione dei contributi alle fasce deboli per i costi di consumo del gas per il 2019.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 31 ottobre 2020. Le domande inoltrate dopo la scadenza saranno escluse. I modelli di domanda sono reperibili all’Urp del Municipio, in piazza Marconi 11, e alla delegazione comunale di via Sgroppillo o scaricabili dal sito.

“La crisi socio-economica, in atto da alcuni anni – ha spiegato il sindaco Carmelo Corsaro -, sta generando nuovi processi di impoverimento e inasprimento del disagio sociale con diffusa precarietà del tessuto sociale. Di fronte a tali processi di impoverimento progressivo la mia amministrazione intende mettere in atto meccanismi di tutela che mirino a scongiurare fenomeni di esclusione sociale“.

Il sostegno per il consumo del gas per le fasce deboli nasce con decreto legge n° 159/2007, per mezzo del quale l’ente gestore del Gas, 2i Rete Gas, corrisponde al Comune un canone annuo da destinare alle fasce deboli della popolazione.

“Per il 2019, addizionata al residuo precedente, la somma da destinare è pari a 25.882,20 euro, quasi quella dell’anno scorso – ha spiegato l’assessore ai Servizi sociali Seby Sgroi, una cifra considerevole. Grazie a tale importo un contributo potrà essere concesso per sostenere il costo del contratto stipulato per l’utenza del gas durante il periodo che va dall’1 gennaio al 31 dicembre 2019″.

Nel caso in cui il richiedente non abbia stipulato contratto di fornitura Gas con il gestore, ma abbia fatto ricorso alle “bombole di gas”, il contributo potrà essere assegnato tenendo conto del valore Isee 2019 e della composizione del nucleo familiare. Possono accedere al beneficio coloro che risiedono nel Comune sangregorese da almeno due anni. Gli interessati dovranno fornire la certificazione Isee 2019 (redditi 2018) che non deve essere superiore a 7.500 euro. Chi ha nel proprio nucleo familiare una situazione di disabilità grave, invece, può accedere al contributo presentando una dichiarazione dei redditi non superiore a 15mila euro.I contributi erogati, per le somme documentate, non supereranno il tetto massimo di 500 euro.

Fonte immagine: Comune di San Gregorio di Catania