SAN GREGORIO DI CATANIA – Ancora un assalto, intorno alle 3,30, alla banca Monte dei Paschi di corso Europa di San Gregorio di Catania.
I malviventi, utilizzando un escavatore rubato in zona, hanno divelto l’ingresso dell’istituto di credito e hanno tentato di portare via due bancomat e una cassa continua.
L’immediato intervento dei carabinieri del nucleo radiomobile di Gravina di Catania e di quelli della Stazione di San Gregorio ha interrotto il colpo perché al loro arrivo i responsabili sono fuggiti.
I banditi sono riusciti a portare via uno dei due bancomat, lasciando a terra, sradicati dal muro, la cassa continua e l’altro Atm
Sul posto i militari dell’Arma della sezione investigazioni scientifiche del nucleo Investigativo del comando provinciale di Catania per rilievi tecnici.
Quello appena avvenuto non rappresenta un caso isolato, come lo dimostrano i fatti avvenuti nel 2017. Per l’appunto, la cosiddetta banda dell’escavatore aveva compiuto un colpo. Utilizzando un mezzo meccanico, ha forzato il bancomat dell’ufficio postale della via Bellini a Valverde.
E ancora, era marzo 2018 quando si è verificato il tentato furto, poco dopo le 2 e 30 del mattino a Valverde, ai danni del bancomat del Banco popolare siciliano di corso Vittorio Emanuele.
Il piano dei ladri in azione ha seguito un copione già noto: l’arrivo sul posto di un gruppo di almeno sei persone, a volto coperto, con un autocarro che trasportava un mini escavatore; il tentativo di scardinare il bancomat strappandolo dalle pareti dell’edificio che ospita l’istituto di credito.
Ma non è tutto: risale a marzo 2023 l’ennesimo colpo a Valverde. dove è stato messo a punto un furto nell’ufficio postale di via Vincenzo Bellini. Sempre con un escavatore, i banditi hanno effettuato tutte le manovre del caso che non sono passate inosservate ai residenti data la “mole” del mezzo.
Se ci spostiamo a San Giovanni La Punta, invece, due uomini sono stati sorpresi dalle Autorità nel tentativo di rapinare una stazioni di rifornimento con uno escavatore. I due sono riusciti a fuggire.
L’episodio è accaduto verso le 3,20 del mattino, a febbraio 2024, dove gli agenti attraversando la via Santissimo Crocifisso, nel quartiere Trappeto, hanno sorpreso, i due uomini che, con un grosso escavatore, stavano distruggendo le saracinesche degli uffici e del bar di una stazione di servizio.
I malviventi, alla vista delle Autorità, sono scesi dal mezzo e hanno cominciato a correre, dileguandosi nelle campagne vicine.
#TgFlash del 6 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Crisi idrica, riunione a Palazzo d’Orleans…
CATANIA - La Polizia di Stato ha portato a termine un’importante operazione nell’ambito dei consueti…
STROMBOLI - Il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, ha chiesto una nuova dichiarazione di Stato…
PALERMO - Tre giorni dopo la sconfitta contro il Cittadella e verso l'anticipo con il…
PALERMO - C'è la crisi idrica al centro della riunione tenuta oggi a Palazzo d'Orleans…
CATANIA - "Un detenuto è evaso stamane a Catania dal carcere di Piazza Lanza. Non…