SAN GREGORIO – Dopo la falsa partenza dei lavori del mese di maggio, periodo in cui fu posata simbolicamente la prima pietra, sono stati assegnati oggi definitivamente i lavori per la bretella che permetterà, a chi viene dalla Tangenziale, di uscire in direzione “Paesi Etnei” e introdursi direttamente nel viale Europa della cittadina di San Gregorio. Lo ha comunicato l’assessore ai Lavori pubblici, Salvo Cambria, che ha spiegato anche i perché di questo ritardo.
Insieme al nuovo responsabile del procedimento, ing. Ezio Baviera e ai rappresentanti della ditta che si è aggiudicata l’appalto, stamani l’assessore si è recato in via Catira per programmare l’avvio dei lavori. Cambria, che ricopre anche nell’attuale amministrazione Sgroi l’incarico che ricopriva durante la precedente amministrazione Corsaro, ha spiegato che “quello di maggio è stato un avvio provvisorio perché ancora doveva essere fatto il tracciamento della strada, gli espropri, la ripulitura dell’area; occorreva verificare se demolire o no una parte di muro. In effetti – ha sottolineato – volevamo accertarci che tutto fosse in regola“.
“Ora abbiamo verificato ogni aspetto – ha continuato l’assessore Cambria –, abbiamo chiesto nel frattempo qualche finanziamento in più per mettere in sicurezza la strada e alzare i muri esistenti di altre 80 cm per arrivare e 2 metri e proteggere meglio i capannoni di attività commerciali che insistono nella zona. Nel progetto, per esempio, era previsto il guardrail della rotonda uscita Paesi Etnei ma non era stato inserito nel computo metrico e quindi anche le somme non erano state considerate“.
“Tutto questo – ha concluso Cambria – ci ha fatto perdere del tempo prezioso. Poi il periodo di agosto e le ferie della ditta, il forte caldo insomma un insieme di cause hanno rallentato di molto la partenza. Devo ringraziare l’ing. Baviera che subito dopo il suo incarico si è attivato invitando urgentemente la ditta a venire entro il 21 agosto, a ferie finite. Per noi i lavori iniziano oggi, oggi assegniamo i lavori definitivi. La ditta a questo punto ha sei mesi di tempo per completare la bretella“.
Il precedente Rup, ing. Vito Mancino, è stato sostituito con l’ing. Ezio Baviera il 30 giugno con delibera di giunta n. 75. Qualche perplessità sul rispetto dei tempi nasce dalla presenza di pali della luce in cemento che l’Enel dovrà spostare al più presto o eliminarli con dei sottoservizi.
«Una cosa chiedo alla ditta – ha ribadito l’assessore Cambria -, iniziare i lavori con la rotonda di viale Europa perché nel periodo invernale e con l’apertura delle scuole il viale sarebbe invaso dal caos“. I lavori, la cui direzione è stata affidata all’ing. Giuseppe Spadaro, avranno un costo di 1.500.000,00 euro, finanziati dal Patto per lo Sviluppo della Regione Siciliana.
Articolo a cura di Alfio Patti