San Gregorio a lutto, è morta la piccola Giorgia: dalla raccolta fondi alla tragedia – LA STORIA

San Gregorio a lutto, è morta la piccola Giorgia: dalla raccolta fondi alla tragedia – LA STORIA

SAN GREGORIO – Una vicenda che purtroppo non ha un lieto fine e che, in questo tragico racconto, coinvolge una bambina. A San Gregorio, comune in provincia di Catania, la piccola Giorgia frequentava l’Istituto comprensivo statale San Domenico Savio, tra studio, amici, giochi e sorrisi. Nel mezzo, una lotta personale contro una brutta malattia per la quale la bambina necessitava di cure speciali in una struttura sanitaria di Roma. Per questo la scuola aveva aperto una raccolta fondi denominata “Insieme per Giorgia“, comunicata direttamente dalla dirigente scolastica, dottoressa Daniela Fonti. Il traguardo economico era stato raggiunto grazie all’aiuto di tutti, ma purtroppo la meta finale, Giorgia, non l’ha raggiunta mai. La piccola, infatti, non è riuscita a vincere la sua battaglia contro la malattia e ha lasciato assai prematuramente questo mondo.

Lo ha comunicato su Facebook Ivan Albo, consigliere comunale di San Gregorio, che ha voluto ricordare così la leonessa che fino alla fine ha sorriso al male e ha provato a sconfiggerlo: “Ci lascia dopo una lunga malattia vissuta dalla piccola con la forza di un leone e il sorriso degli angeli. Oggi piange dal profondo il cuore di tantissima gente, tutti voi che vi siete prodigati con noi per la raccolta fondi nei mesi scorsi dimostrando di essere comunità oltre i confini del nostro territorio sangregorese“.

È un solo l’abbraccio, accorato e corale, quello con cui noi tutti ci stringiamo attorno ai genitori di Giorgia perché la loro immane sofferenza trovi il lontano conforto della vicinanza della città tutta. Addio tenera Piccola, ti sia lieve la terra. Ciao Giorgia“, conclude il consigliere comunale.

Dalla speranza al dolore

Una raccolta fondi andata per il meglio – tanto da essere stata sospesa per il target raggiunto – ma un destino che dire infame è poco. La pagina Facebook dell’Istituto San Domenico Savio ha apposto il lutto come immagine del profilo. Gli insegnanti, i dirigenti, il personale ATA e i compagnetti hanno espresso così la loro vicinanza alla famiglia di Giorgia dopo la tragica fine: “Oltre la porta c’è pace, sono sicuro, e so che non ci saranno più lacrime in paradiso“, inizia con una citazione a Eric Clapton – chitarrista e cantautore britannico – il messaggio di cordoglio della scuola, con le parole della canzone “Tears In Heaven“, scritta e cantata da Clapton in onore del figlio avuto con Lory Del Santo e scomparso anche lui – in circostante diverse – prematuramente.

La nostra piccola Giorgia è volata in cielo e con lei il suo splendido sorriso, che ci mancherà ogni giorno, per sempre. Buon viaggio, angioletto, non ti dimenticheremo mai. Il Dirigente e la comunità scolastica del nostro Istituto stringe in un forte abbraccio tutta la famiglia“, concludono dall’Istituto.

Fonte foto Facebook – Ivan Albo