SAN GIOVANNI LA PUNTA – L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Andrea Messina, l’assessorato all’Ecologia, retto da Giovanni Russo, in collaborazione con la ditta Dusty, hanno provveduto alla bonifica e rimozione di eternit presente sulle strade del territorio puntese.
Ad essere interessate sono state le vie Palmentazzo, Duca degli Abruzzi, Monaci Mantia, Crotone, Catira –Savona, Mameli ed Alessandro Volta.
Il risanamento dei siti invasi dal pericoloso materiale di eternit ha seguito l’iter procedurale previsto dalla legge, con notifica preliminare all’ASP, ottenendo tutte le autorizzazioni del caso, ciò al fine di garantire la sicurezza degli operatori addetti alla rimozione, trasporto e smaltimento finale, oltre a quella delle persone e degli animali che si trovano in prossimità dei siti.
Sarà adesso possibile risolvere l’annosa questione di Via Palmentazzo, che liberato dall’eternit, nei prossimi giorni, sarà oggetto di rimozione dei rifiuti abbandonati non pericolosi.
“La corretta gestione dei rifiuti trasforma un problema in opportunità- spiega l’assessore Russo– quando però si osservano le regole sia giornalmente che nei casi eccezionali come ad esempio per mobilia varia ed elettrodomestici. L’abbandono sulle strade comporta un onere non indifferente che inevitabilmente ricade sui cittadini e sui costi in bolletta. Per questo da sempre chiediamo la collaborazione di tutti per mantenere il territorio pulito”