Riunione in Prefettura a Catania, Aci Castello e Aci Trezza osservate speciali: no a nuovi assembramenti

CATANIA – Il tema dei controlli delle attività produttive e commerciali nel territorio metropolitano in relazione all’attuale fase della situazione epidemiologica, è stato esaminato nel corso di una riunione del Comitato Provinciale per lOrdine e la Sicurezza Pubblica che il Prefetto ha presieduto nel pomeriggio di ieri, con collegamenti in videoconferenza.

A quest’ultima hanno preso parte il Questore, il comandante provinciale dei carabinieri, il comandante provinciale della Guardia di Finanza, il sindaco di Catania accompagnato dal comandante della polizia Locale, il direttore generale e il commissario ad acta dell’Asp, il comandante della Capitaneria di Porto, il dirigente dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro e il comandante della polizia Provinciale.

Nel corso dell’incontro il Prefetto ha evidenziato che i controlli dell’effettiva osservanza negli esercizi commerciali e nelle attività produttive delle misure poste a tutela della sicurezza degli operatori, dei lavoratori e dei clienti, costituiscono il fulcro dell’attuale fase delle iniziative di tutela della salute pubblica. Tale fase è caratterizzata dalla graduale ripresa di alcune attività economiche e commerciali e dalla riapertura dei mercati storici e rionali nel capoluogo e nel territorio metropolitano.

Nei prossimi giorni verranno, pertanto, intensificati i controlli nelle strutture mercatali nel territorio, poiché in questa fase si rende necessaria la più ampia collaborazione e responsabilizzazione degli operatori economici e dei cittadini chiamati a rispettare rigorosamente le misure emanate, al fine di scongiurare eventuali arretramenti della situazione epidemiologica e assicurare la prosecuzione delle attività avviate e, nella prossima fase, la ripresa di altre ancora sospese. Il comportamento responsabile di tutti, quindi, assume una fondamentale rilevanza per un graduale ripristino della situazione anche sotto il profilo dell’esercizio di attività economiche e commerciali.

Con opportune indicazioni in via di emanazione, il Prefetto ha invitato i sindaci affinché venga intensificata l’attività di controllo delle avviate strutture mercatali con le polizie locali, che saranno supportate dalle forze di polizia statali, se necessario. Al fine di evitare il ripetersi di pericolosi assembramenti di persone nella zona rivierasca di Aci Castello e di Aci Trezza, rappresentata dal sindaco, è stata disposta per il prossimo fine settimana l’attuazione di adeguate misure da parte del Comune con il supporto di personale delle forze dell’ordine statali.

Immagine di repertorio