CATANIA – Le attività del Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania per la prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio, in particolare i furti di auto, proseguono incessantemente, con un attento controllo del territorio.
Ritrovata al Librino una Jeep Compass rubata ad Aci Castello
In questo contesto, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Catania Fontanarossa hanno deferito in stato di libertà un 38enne catanese per il reato di “ricettazione”. Durante un servizio di perlustrazione nel popoloso quartiere di Librino, intorno alle 12,20, la pattuglia del Nucleo Operativo ha notato un giovane alla guida di uno scooter SH Honda di colore rosso, seguito a breve distanza da una Jeep Compass. Insospettiti dall’andamento dei due veicoli, i militari hanno deciso di seguirli discretamente.
Giunti in una strada adiacente a viale Grimaldi, i Carabinieri hanno osservato il motociclo fermarsi e attendere che l’autovettura parcheggiasse. Grazie alla loro esperienza, gli investigatori hanno immediatamente sospettato che l’auto fosse rubata. A quel punto, hanno deciso di intervenire, fermando entrambi i mezzi per un controllo.
Nonostante l’ordine di fermarsi, il conducente del motociclo è fuggito accelerando bruscamente. L’uomo alla guida della Jeep, un 38enne, è stato invece fermato e identificato. Le verifiche in banca dati hanno confermato che l’auto era stata rubata, con denuncia presentata il 23 agosto scorso al Comando Stazione Carabinieri di Aci Castello.
Un denunciato e un ricercato
Durante la perquisizione, i Carabinieri hanno trovato due chiavi elettroniche nella tasca dei pantaloni del conducente: una di marca XHORSE e l’altra anonima, con sigle illeggibili. Accertata la responsabilità del fermato per la ricettazione del veicolo, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria.
Il proprietario dell’auto, contattato per la restituzione del mezzo, ha espresso la sua gratitudine ai Carabinieri. Le indagini continuano per identificare il conducente del motociclo in fuga e per approfondire ulteriormente il caso.