Ritorno del presidio fisso dei vigili urbani per la quarta municipalità, Buceti: “Ennesimo importante tassello”

Ritorno del presidio fisso dei vigili urbani per la quarta municipalità, Buceti: “Ennesimo importante tassello”

CATANIA – Dopo anni di totale assenza ritorna il presidio fisso del corpo di polizia municipale all’interno della sede principale della municipalità Cibali-Trappeto Nord-San Giovanni Galermo. Un importante risultato ottenuto grazie alla mozione presentata nelle scorse settimane dal presidente della quarta circoscrizione, Erio Buceti, e approvata all’unanimità dal locale consiglio di quartiere.

Stamattina si è svolta la conferenza dei servizi, alla quale ha preso parte anche il comandante del corpo della polizia municipale del capoluogo etneo, Stefano Sorbino.

“Siamo riusciti ad aggiungere l’ennesimo importante tassello all’interno del nostro programma focalizzato sul garantire ai cittadini maggiore sicurezza nel proprio territorio – afferma il presidente Buceti –, nella quarta municipalità convivono quotidianamente realtà sociali eterogenee a cui i garanti della legalità devono far fronte. Le sedi circoscrizionali cittadine sono i luoghi istituzionali più vicini alla gente e sono oggetto di una serie di servizi, non ultimo il rilascio di documenti, che le pongono al centro di un continuo viavai di migliaia di utenti che altrimenti andrebbero a intasare gli uffici centrali di piazza Duomo. La presenza della divisa servirà a dare al cittadino molte risposte in tempi decisamente molto più brevi”.

Quartieri come Trappeto Nord e San Giovanni Galermo sono spesso stati teatro di atti delinquenziali come i danni all’ufficio postale nella zona nord, la sassaiola all’autobus Amt in via Ustica e la vile aggressione a una dottoressa al consultorio Asp di via Galermo.

Nel corso della conferenza di stamattina Sorbino, una volta presa la parola, ha ribadito come la nuova amministrazione voglia dare precisi segnali a tutta la cittadinanza nell’ambito della sicurezza e della vigilanza del territorio. La presenza degli agenti è stata richiesta da tutti i presidenti delle sei municipalità cittadine.

“Finalmente stiamo dando ai catanesi quelle risposte che ci hanno chiesto al momento del nostro insediamento – conclude il presidente della quarta municipalità –, di questo devo ringraziare il comandante Sorbino che pur tra mille difficoltà, legate alla cronica carenza di agenti a disposizione, ha saputo accogliere prontamente le nostre richieste”.