Cronaca

Rischio vulcanico e piogge abbondanti a Bronte, il Comune attiva il Coc

BRONTE – Bronte attiva il Coc (Centro operativo comunale di Protezione civile). La cenere fino a questo momento ha graziato Bronte, ma il Comune è in piena emergenza per affrontare i rischi vulcanologici segnalati dall’Ingv e i problemi di natura idrogeologica derivati dall’abbondante pioggia dei giorni scorsi.

Per questo motivo il sindaco, Pino Firrarello, assieme con l’assessore Massimo Castiglione ha attivato il Coc.

Bronte attiva il Coc: gli obiettivi

L’intento è coordinare gli interventi, garantire sicurezza a residenti e turisti e soprattutto dare assistenza a coloro che dalle piogge abbondanti hanno subito danni.

Siamo stati messi in allarme – spiega il sindaco Pino Firrarelloperché, come ci è stato detto, anche nella parte del cratere sommitale del nostro territorio, ovvero nella zona di Santa Lucia, si potrebbe verificare una eruzione“.

“Noi abbiamo riunito il Coc e firmato l’ordinanza che impedisce ai turisti di arrampicarsi sul vulcano oltre quota 2000. Stiamo – continua – insieme con l’Ufficio tecnico e le forze dell’ordine, che ringrazio, effettuando dei controlli”.

Siamo in allerta – ha aggiunto l’assessore Castiglioneper fronteggiare sia l’emergenza vulcanologica, sia quella idrogeologica. Stiamo già e continueremo a mettere in campo tutte le azioni possibili, per aiutare i nostri concittadini”.

Al vertice, oltre al sindaco ed all’assessore Castiglione hanno partecipato la polizia municipale, l’Ufficio di Staff del sindaco e una nutrita rappresentanza dell’Ufficio tecnico.

Le parole dell’ing. Caudullo

Stiamo osservando con particolare attenzione – spiega l’ing. Salvatore Caudullo, responsabile dell’Area lavori pubblici del Comune – l’intera riva del fiume Saracena e del Simeto che costeggia il territorio di Bronte ricco di frutteti”.

“Fino a questo momento non si sono verificati tracimazioni, ma la grande quantità di detriti che si è riversata sul greto del fiume e che ha finito per alzare l’asta idrometrica preoccupa. Particolari interventi sono stati disposti nelle vie Settembrini, Bellini e in contrada San Nicola dove le piogge hanno provocato piccoli smottamenti”, aggiunge.

Sindaco invia lettera al Prefetto di Catania

Ma non solo. Il sindaco Firrarello ha firmato una lettera assieme al collega di Maniace, Franco Parasiliti, e al Comitato cittadino di Maniace, da inviare al Prefetto di Catania.

Si chiede la convocazione di un “urgente tavolo tecnico”.

Gli ultimi eventi metereologici e in particolare le alluvioni dei giorni scorsi – si legge nella nota – hanno completamento distrutto le coltivazioni e gravemente danneggiato gli allevamenti nei pressi del Simeto e non solo, così aggravando la già forte crisi economica che sta devastando la vita di centinaia di cittadini e cittadine nelle nostre città“.

E ancora: “I Sindaci e il Comitato, pertanto, chiedono l’immediata convocazione di un tavolo tecnico con la partecipazione di tutti i soggetti interessati affinché si discuta sulla verifica e quantificazione dei danni nonché sulle possibili soluzioni nelle more che i gravi problemi di dissesto idrogeologico che affliggono i nostri territori trovino una soluzione definitiva con l’intervento e sostegno tecnico ed economico dello Stato, tenuto conto dello stallo degli enti a ciò preposti, e anche alla possibilità di gestire fondi del Pnrr stanziati proprio per questo scopo”.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Bronte Bronte attiva il Coc Catania Coc attivato cronaca bronte Cronaca Catania massimo castiglione notizie bronte Notizie Catania Pino Firrarello

Post recenti

  • Scienze

Dalla tastiera al cuore: trovare l’amore online, ma in sicurezza!

Da anni ormai le app e le chat di incontri si sono affermate come strumento…

5 minuti fa
  • Cronaca

A Catania il traffico si fa… “equino”: cavallo al guinzaglio trainato da scooter in via San Giuseppe La Rena

CATANIA – A Catania ormai non ci si stupisce più di nulla, ma stavolta la…

20 minuti fa
  • Cronaca

Catania, arrestato ladro seriale in via Gisira: colto in flagrante con cellulare e orologio rubati

CATANIA - Un uomo di 40 anni, originario di Catania e senza fissa dimora, è…

38 minuti fa
  • Scuola

Alla scoperta dell’Etna: gli studenti del Cannizzaro in escursione sui crateri di Monte Grosso e Monte Gemmellaro

CATANIA - Il 15 aprile 2025, gli studenti dell’I.T.I. “S. Cannizzaro” di Catania dell’indirizzo Chimica,…

46 minuti fa
  • Cronaca

Messina, salvati 3 cardellini e un volatile ibrido: denunciati due bracconieri

MESSINA - Durante i consueti servizi di vigilanza lungo la linea ferroviaria e nelle stazioni…

1 ora fa
  • Cronaca

Licata, spara a un 50enne durante una lite: giovane arrestato e portato in carcere

LICATA - La Polizia di Stato di Agrigento ha eseguito una misura cautelare in carcere…

2 ore fa