Rischio incidenti e traffico in viale Vittorio Veneto a Catania: il comitato Romolo Murri chiede piano di prevenzione

Rischio incidenti e traffico in viale Vittorio Veneto a Catania: il comitato Romolo Murri chiede piano di prevenzione

CATANIA – “Se non ci pensa l’amministrazione comunale, ai catanesi non resta altro da fare se non rivolgersi a Sant’Agata per ottenere una viabilità più sicura e scongiurare il pericolo di altri incidenti stradali”.

Dopo l’incrocio tra Corso delle Province e via Gabriele D’Annunzio, adesso è viale Vittorio Veneto al centro delle proteste dei cittadini e non solo per l’istallazione della corsia del Brt.

L’ultimo incidente, verificatosi alcuni giorni fa e che ha visto coinvolti una donna automobilista e un centauro, avrebbe provocato disagi e lunghissime code lungo l’intero viale, anche se fortunatamente non avrebbe provocato gravi conseguenze per le persone coinvolte.  Ciononostante, il problema va tenuto in considerazione, visto l’elevato numero di auto e furgoni che si è formato, con conseguente blocco del traffico.

Il comitato Romolo Murri, attraverso il suo presidente Vincenzo Parisi, chiede quindi all’amministrazione comunale di prendere opportuni provvedimenti.

“Per migliorare la mobilità sul viale Vittorio Veneto non si può intervenire solo dopo che ci sarà ‘scappata’ la tragedia ma occorre un piano preventivo che riguardi tanto i controlli verso gli automobilisti furbi, che per evitare le file effettuano manovre pericolose, quando la sicurezza strutturale della strada. Occorre una precisa logica che le istituzioni competenti devono attivare all’interno del contesto legato alla mobilità del viale Vittorio Veneto”, spiega il presidente del comitato.