SANTA VENERINA – Rifiuti abbandonati in una strada di campagna a Santa Venerina (Catania). I carabinieri hanno identificato i due responsabili, un uomo di 76 anni (di Caltabiano) e un 44enne (di Zafferana Etnea), denunciati dopo essere stati “incastrati” dalle immagini delle telecamere presenti nella zona.
Rifiuti per strada a Santa Venerina
Il sistema di videosorveglianza era stato piazzato due giorni prima. I carabinieri l’avevano ritenuta la soluzione più opportuna dopo aver recentemente trovato diversi rifiuti abbandonati. Per questo avevano chiesto alla Procura di Catania l’autorizzazione per installare delle telecamere nascoste tra la vegetazione.
Cos’è emerso dalle telecamere
Dalla visione delle immagini i carabinieri hanno visto prima il 44enne, che verso le 18, è arrivato a bordo di una Citroen. Dopo aver parcheggiato, ha tirato fuori dal portabagagli e dai sedili posteriori dell’auto, diversi sacchi di plastica. L’uomo ha abbandonato i rifiuti ai margini della strada, per poi andare via.
Una scena analoga scena si è ripetuta il giorno successivo, quando i carabinieri, esaminando le registrazioni, hanno visto arrivare una Opel dalla quale è sceso il 76enne che ha tirato fuori dal baule del veicolo un secchio di plastica, versando il contenuto nella campagna circostante. Poi, afferrato un sacchetto, lo ha lanciato all’interno della vegetazione.
Proprio grazie alle riprese, i carabinieri hanno potuto quindi individuare la targa dei veicoli da cui i due sono scesi e quindi risalire all’identità dei responsabili.