Riposto, pescatori in protesta incontrano il sindaco

RIPOSTO – Incontro tra il sindaco di Riposto, Enzo Caragliano, e una delegazione di pescatori accompagnata dal deputato regionale Alfio Barbagallo.

Il motivo di tale incontro si può trovare nelle limitazioni poste dall’Unione Europea e recepite dal Governo nazionale relativamente alla quantità del pescaggio e il fermo per i mesi di ottobre e novembre della pesca della specie alalunga.

I pescatori ripostesi hanno manifestato il proprio disagio poiché, nonostante sia stata autorizzata la pesca del pesce spada, spesso si incorre in pesanti sanzioni per il metraggio, senza considerare la penalizzazione della libertà di pesca: non oltre 40 miglia dal punto di partenza.

Il sindaco Caragliano, ha ribadito che “la battaglia deve essere condotta attraverso l’intervento del governo nazionale, trattandosi di disposizioni che accolgono in pieno le direttive europee. In questo senso credo sia opportuno che il deputato Barbagallo si faccia portavoce per l’attivazione di un tavolo coinvolgendo il segretario nazionale dell’Udc Lorenzo Cesa che, da europarlamentare, potrebbe condurre le istanze dei nostri pescatori”.

A intervenire dopo il sindaco è lo stesso deputato regionale Alfio Barbagallo, che ha manifestato la propria solidarietà affermando che “le limitazioni del pescato rischiano di provocare danni irreversibili al comparto che continua a pagare in prezzo altissimo in seguito alle direttive europee che penalizzano fortemente i pescatori siciliani. Domenica prossima avrò un incontro a Zafferana con il segretario dell’Udc Cesa e, in quella occasione, rappresenterò il dramma dei pescatori ripostesi la cui attività lavorativa è minacciata da misure penalizzanti”.