RIPOSTO – Alla presenza del sindaco Davide Vasta e del vicesindaco Carmelo D’Urso, sono stati avviati a Riposto i lavori di riqualificazione urbana finanziati dall’assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, nel novembre del 2023, con un importo complessivo di 100mila euro.
La somma servirà a restituire alla città due zone particolarmente frequentate durante la stagione estiva.
Il progetto di riqualificazione: obiettivo decoro urbano e spazi sicuri per i bambini
“Tra gli obiettivi prioritari di questa amministrazione c’è il ripristino del decoro urbano, condizione necessaria per un rilancio turistico della nostra città”, dichiara il sindaco Davide Vasta.
“Vogliamo anche realizzare spazi idonei per i nostri bimbi. I genitori finora sono stati costretti a raggiungere i comuni limitrofi per portare i figli in luoghi a norma e sicuri dove poter giocare. Questo è solo un primo intervento ma, come già annunciato, ne abbiamo in cantiere anche altri, tra cui la ristrutturazione della Villa Pantano, il nostro polmone verde cittadino”.
Gli interventi previsti nel dettaglio
Nello specifico, gli interventi previsti sono:
-
Piazza della Vittoria: verrà realizzata un’area giochi per bambini e un’area fitness all’aperto, con posa di tappeto antiurto e prato sintetico. Saranno sostituiti i cestini e ripristinati i faretti degli ingressi per migliorare l’illuminazione dell’area.
-
Lungomare Edoardo Pantano: saranno sostituite alcune delle ringhiere ammalorate, con la contestuale posa in opera di fioriere e panchine.
-
Scuola Manzoni: si procederà alla sostituzione dei giochi per bambini, alla sistemazione della staccionata e alla collocazione di pavimento antiurto, tappeto in erba sintetica e cestini portarifiuti.
-
Quartirello: alle spalle degli uffici demografici verrà realizzata un’area a verde, con la collocazione di panchine e una fontanella.
La soddisfazione per il finanziamento e l’importanza del progetto
“Ci siamo fatti trovare pronti e abbiamo colto immediatamente l’opportunità offertaci da questo bando, piazzandoci tra i primi comuni ammessi a finanziamento”, spiega il vicesindaco Carmelo D’Urso.
“Questo per noi è motivo di grande soddisfazione. Abbiamo puntato su due aree ludiche molto frequentate, ma ormai in stato di degrado, e su un’area a Quartirello che, dopo gli interventi di riqualificazione, sarà finalmente fruibile”.