Cronaca

“Rinasce” piazza Risorgimento a Catania: nuovi spazi riqualificati e interventi immediati – DETTAGLI

CATANIA –Rinasce piazza Risorgimento a Catania con nuovi e immediati interventi. Nuove piante tipiche della macchia mediterranea, la riconfigurazione dei 2375 metri quadrati dello spazio pedonale con nuova pavimentazione e accessi per portatori di handicap, nuove panchine monoblocco, cestini portarifiuti e una rastrelliera porta bici ma anche una fontanella in acciaio zincato con il controllo temporizzato dell’acqua potabile.

L’antica piazza Risorgimento, sorta negli anni ‘50 alla fine di piazza Vittorio Emanuele in prossimità del quartiere San Leone, è rinata, dopo un lungo periodo di degrado, grazie a un progetto di riqualificazione, che l’azienda Lidl ha curato come azione di sponsorizzazione sul territorio cittadino, aggiudicandosi un bando a evidenza pubblica dell’Amministrazione comunale.

La sistemazione delle aree a verde e il restyling di piazza Risorgimento sono stati curati dall’architetto Luigi Longhitano, che ha illustrato le linee guida seguite nella realizzazione del progetto al sindaco e ai numerosi abitanti della zona, che hanno voluto essere presenti per ringraziare il Comune e la Lidl per una riqualificazione attesa da decenni.

Alla sobria “inaugurazione” hanno partecipato anche gli assessori all’Ambiente e alle Manutenzioni Fabio Cantarella e Pippo Arcidiacono, il presidente del consiglio comunale Giuseppe Castiglione, con i consiglieri Santo Russo, Luca Sangiorgio e Giovanni Petralia, il presidente del V municipio Angelo Patanè, insieme ai consiglieri Anastasi, Cortese, Di Franca, Fazio, Drago, Guarrera, Musumeci, Trovato, Zarbo, il coordinatore regionale sviluppo Lidl Italia, Riccardo Magarini, il capo di gabinetto Giuseppe Ferraro che ha seguito i dettagli dell’affidamento del nuovo arredo urbano di una delle piazze più frequentate di Catania sud.

Nell’ambito dell’accordo di sponsorizzazione è stato previsto che l’azienda privata affidataria curi anche la manutenzione della piazza per un periodo di due anni, rinnovabile.

Redazione

Post recenti

  • TgFlash

Tg Flash del 16 novembre – EDIZIONE MATTINA

#TgFlash Edizione del 16 novembre 🗓 delle ore 13,30 🕒 • Non ce l'ha fatta…

2 ore fa
  • Cultura

Oggi è la Giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada

SICILIA - Il 16 novembre si celebra la giornata mondiale in ricordo delle vittime della…

2 ore fa
  • Cronaca

Limiti di velocità sulle autostrade siciliane: dove e quando saranno applicati

SICILIA - Limiti di velocità sulle autostrade della Sicilia dove la polizia stradale ha reso…

2 ore fa
  • Cronaca

Organizza una festa senza rispettare norme di capienza e orari limite: sospensione per un titolare a Modica

MODICA - È arrivata la sospensione di licenza per il titolare di un locale di…

3 ore fa
  • Cronaca

Gestiva mini-market casalingo della droga, arrestato 29enne a Francofonte

FRANCOFONTE - I carabinieri della Stazione di Francofonte e della compagnia di Intervento Operativo del…

3 ore fa
  • Uncategorized

Ragusa, lite in famiglia si trasforma in un arresto per un 25enne gambiano

RAGUSA - Gli Agenti della Squadra Volante dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura…

3 ore fa