Rifiuti, si sblocca il “porta a porta” nel Lotto Centro di Catania: si attende l’assegnazione dell’appalto

Rifiuti, si sblocca il “porta a porta” nel Lotto Centro di Catania: si attende l’assegnazione dell’appalto

CATANIA –  Stamattina, sul fronte dei rifiuti, il presidente della Società Riduzioni Rifiuti Area Metropolitana di Catania, Francesco Laudani, ha comunicato al vicesindaco Roberto Bonaccorsi e all’assessore Andrea Barresi, la decisione della quarta sezione del Tar Catania di rigettare, con due distinte sentenze, i ricorsi delle aziende Dusty e Progitec, per sospendere la procedura di aggiudicazione dell’appalto del lotto Centro.

Quindi, due sentenze del tribunale amministrativo regionale, hanno rigettato i ricorsi delle due ditte di rifiuti catanesi già citate. Si tratta di uno stop dell’appalto dopo la suddivisione della città in tre lotti, uno stop arrivato lo scorso dicembre 2021, quando il Tar aveva accolto la richiesta di sospensiva della Progitec.

In ballo una gara settennale di poco più 160mln di euro, in cui rientrerebbe l’area più consistente del capoluogo etneo.

Quindi, alla luce di questi provvedimenti della magistratura amministrativa, l’Urega potrà procedere ad assegnare anche in questa porzione della città di Catania finora rimasta esclusa, l’appalto della raccolta dei rifiuti con il sistema integrale del “porta a porta“, analogamente a quanto accaduto nei mesi scorsi con il lotto Sud e quello Nord.

Immagine di repertorio