CATANIA – La Regione ha deciso. Le amministrazione comunali di Marsala e Alcamo, in provincia di Trapani, sono state autorizzate a conferire i rifiuti nella discarica di Catania. Stesso provvedimento varrà anche per Gela, nel Nisseno.
Si sblocca, così, la vicenda della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani nei comuni che fanno parte della SRR Trapani Nord.
Il responsabile dei servizi pubblici locali su direttiva del commissario straordinario, Giovanni Bologna, sta ponendo in essere tutti gli atti burocratico-amministrativi affinché già dalle prossime 24/48 ore i rifiuti indifferenziati possano essere trasferiti nella discarica di Catania.
E proprio oggi il presidente della Regione, Rosario Crocetta, si è recato a Roma per invocare lo stato di emergenza per i rifiuti in Sicilia e chiedere al ministro Giancarlo Galletti di poter esportare la spazzatura all’estero. Ma il vertice romano s’è concluso con un nulla di fatto visto che per l’assenza del ministro non è stato possibile fissare la data per un prossimo incontro.