CATANIA – Prosegue l’azione di contrasto all’abbandono e al conferimento irregolare dei rifiuti a Catania. Anche nella giornata di domenica la polizia locale ha effettuato controlli mirati in diverse zone della città, operando in abiti civili e ispezionando i sacchi esposti fuori orario o in modo non conforme.
L’attività è stata disposta dal comandante Peruga e dal vice comandante Blasco. Sul campo il commissario della sezione Ambientale Lizzio, affiancato da dieci agenti e dal personale della Gema Spa, società incaricata del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani.
Le zone interessate
I controlli hanno riguardato le vie Crispi, Finocchiaro Aprile, Ventimiglia, Di Prima, Grotte Bianche, Aloi, Giaconia, Carmelitani, Giordano Bruno, Luigi Capuana, Oberdan, Musumeci, D’Amico, Celeste, Santa Filomena, Gemmellaro, Corridoni, Agnini, Orazio Zaccà e piazza Carlo Alberto.
Ogni sacco è stato aperto e verificato alla ricerca di elementi utili all’identificazione dei responsabili. Il rinvenimento di scontrini, bollette o altra documentazione ha consentito di risalire agli autori delle violazioni.
Il bilancio
Al termine dell’operazione sono stati individuati 39 trasgressori, sanzionati ai sensi del regolamento comunale vigente.
L’Amministrazione comunale ribadisce che i controlli proseguiranno in altre aree della città, con l’obiettivo di contrastare comportamenti che incidono sul decoro urbano e sul rispetto delle regole di conferimento dei rifiuti.



