Rifiuti a Catania, riparte il cassone ecologico itinerante: il programma del “tour” tra le vie della città

Rifiuti a Catania, riparte il cassone ecologico itinerante: il programma del “tour” tra le vie della città

CATANIA – Dopo la pausa estiva che ha visto la sola isola ecologica di piazza Teatro Massimo per incentivare il conferimento dei Raee, rifiuti e apparecchiature elettriche ed elettroniche, nel mese di settembre riparte il tour nei quartieri cittadini del cassone ecologico itinerante. A comunicarlo è l’azienda Dusty.

L’inizio del giro è fissato per lunedì 9 settembre e fino a giovedì 11 l’isola ecologica sarà posizionata in via Don Minzoni, nei pressi della IV° Circoscrizione, all’altezza del civico 40.

Le modalità e gli orari di conferimento sono gli stessi adottati nei mesi scorsi: dalle 8 alle 14,30 sarà possibile conferire tutte le frazioni della differenziata, dalla carta-cartone-cartoncino alla plastica e plastica dura, e anche metalli, vetro, pile esauste, e i Raee (elettrodomestici e apparecchiature elettriche ed elettroniche) di piccole dimensioni (possibilmente non superiori ai 24 centimetri) oltre agli scarti alimentari se correttamente contenuti nei sacchetti biodegradabili.

In occasione della celebrazione della giornata internazionale senza sacchetti di plastica in programma per il 12 settembre, la Dusty rivolge l’invito ai residenti che si avvarranno dell’isola installata in Via Don Minzoni, a conferire il più possibile la plastica e i rifiuti organici, solo se contenuti nei sacchetti biodegradabili o bio-compostabili.

L’isola ecologica mobile vedrà a settembre, i seguenti posizionamenti come da calendario: nei giorni 16, 17 e 18 settembre sarà in via Generale Ameglio, incrocio via Torquato Tasso, slargo antistante il CCR – Centro Comunale Raccolta ancora non attivo, mentre il 23, 24 e 25 settembre sarà presente al viale Bummacaro.

Alla fine del mese di settembre, lunedì 30, verrà rivolta attenzione alle attività mercatali. Sarà monitorato, infatti, il mercato che settimanalmente viene allestito in via Fabio Filzi e che si estende fino a piazza Maria Montessori.