Cronaca

Rider, domani nella sede Fit Cisl di Catania open day formativo: contratto, diritti e compensi

CATANIA – Open-day formativo per i “Rider”: diritti e compensi. Domani, martedì 16 febbraio, dalle 9 alle 17 la Fit Cisl Catania apre la propria sede provinciale di via V. Giuffrida 160 (Catania), per dedicare una speciale giornata ai rider, i lavoratori diventati il simbolo del lavoro precario e pericoloso ma indispensabile per la società di oggi. L’iniziativa fa parte dell’open day organizzato dalla Fit Cisl Nazionale, che lo stesso giorno svolgerà analoga iniziativa in tutta Italia.

Durante la giornata – spiega Mauro Torrisi, segretario generale della Fit Cisl catanese – i rider della provincia etnea, previo appuntamento nel rispetto delle norme anti-Covid potranno raggiungerci nelle nostre sedi per essere informati sul contenuto del contratto collettivo nazionale ‘Logistica, Trasporto Merci e Spedizione’, l’unico titolato a regolare il loro rapporto di lavoro e le norme di sicurezza. Così, i lavoratori potranno anche verificare se il loro trattamento economico è adeguato alla prestazione lavorativa che stanno svolgendo”.

La pandemia ha messo in risalto l’utilità dell’attività dei rider – aggiunge – che è notevolmente incrementata, al pari però anche dei rischi a essa connessi, a partire dagli incidenti stradali di cui sono vittime mentre lavorano o si recano a lavorare“.

Da anni la FIT CISL è impegnata in prima linea accanto a loro – conclude Torrisi – e già durante lo scorso rinnovo del CCNL 2017/2020 Logistica, Trasporto Merci e Spedizione, abbiamo previsto un apposito capitolo per loro. Il nostro lavoro però da solo non basta: vogliamo rendere i rider più consapevoli dei loro diritti in modo che possano contribuire fattivamente allo sviluppo ordinato del settore. Per tale ragione dedichiamo a loro un open day, che sarà il primo di una serie di iniziative“.

Immagine di repertorio

Redazione

Post recenti

  • TgFlash

Tg Flash del 2 dicembre – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 2 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Crisi idrica, ok per l’approvvigionamento nel…

5 ore fa
  • Cronaca

Studente delle medie aggredisce la preside e la manda in ospedale

NOTO - Una violenta aggressione a scuola si è verificata nelle ultime ore all'Istituto Comprensivo…

5 ore fa
  • Cronaca

Servizio idrico nel Catanese: da Scalia e Lo Schiavo preoccupazione e richiesta di confronto

CATANIA - La Cisal FederEnergia, rappresentata da Pietro Scalia e la Confederazione di Catania, guidata…

6 ore fa
  • Cronaca

Distrugge 200 auto per “passa tempo”: denunciato un minorenne

PALERMO - Un 17enne è stato denunciato per aver aver danneggiato quasi 200 auto, giustificandosi…

6 ore fa
  • Meteo

Meteo Sicilia, scatta l’allerta gialla: le previsioni per domani

SICILIA - Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di domani, martedì 3 dicembre. Gli esperti dicono che la pressione…

6 ore fa
  • Politica

Polemica sui fondi non spesi dalla Regione: arriva la replica da Palazzo d’Orleans

PALERMO -  In riferimento alla notizia del definanziamento complessivo di quasi 104 milioni di euro…

6 ore fa