CATANIA – Un sentito momento di gratitudine si è svolto al Palazzo degli Elefanti. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha accolto il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Felice Iracà, il vicecomandante Stefano Rizzo e una delegazione del Comando provinciale. L’incontro, al fine di conferire un riconoscimento ufficiale all’impegno profuso durante le festività agatine e non solo.
Riconoscimento ai Vigili del Fuoco di Catania
Alla cerimonia hanno preso parte anche Clara Leonardi, componente e tesoriere del Comitato per la Festa di Sant’Agata, e il capo di Gabinetto Giuseppe Ferraro. Il sindaco ha espresso il suo ringraziamento per la dedizione dimostrata dai Vigili del Fuoco nel garantire la sicurezza dei cittadini e la tutela del territorio in occasione di un evento così significativo per la città.
La Festa di Sant’Agata e non solo
Trantino ha evidenziato l’importanza del lavoro quotidiano svolto dal Corpo, sottolineando come i vigili operino spesso in condizioni estremamente rischiose. Un esempio recente è rappresentato dall’intervento nell’area di Trappeto Nord, teatro di un’esplosione causata da una fuga di gas. Oltre che dalle operazioni di contrasto agli incendi dolosi.
A conclusione dell’incontro, il sindaco e la rappresentante del Comitato agatino – presieduto da Carmelo Grasso – hanno consegnato gli attestati di riconoscimento ai membri della delegazione per il “prezioso contributo” offerto alla buona riuscita della Festa di Sant’Agata.
Gli attestati
Oltre al comandante Iracà e al vicecomandante Rizzo, i riconoscimenti sono stati conferiti a Rosario Maugeri, Rosario Barbagallo, Francesco Taverna, Pietro Desi, Emanuele Villaggio, Giuseppe Romeo e Massimo Leanza.