Riaprono tra due giorni i mercatini bio settimanali di Gravina di Catania: ecco la nuova ubicazione

Riaprono tra due giorni i mercatini bio settimanali di Gravina di Catania: ecco la nuova ubicazione

GRAVINA DI CATANIA – Dal 14 maggio 2020 riapriranno i mercatini bio settimanali, come comunicano il sindaco Massimiliano Giammusso e l’assessore al Commercio e allo sviluppo economico Patrizia Costa. Il provvedimento è stato adottato seguendo le disposizioni contenute nel Dpcm del 26 aprile 2020.

In questa fase stiamo procedendo in via sperimentale e graduale autorizzando la riapertura dei mercatini bio settimanali esclusivamente per le attività di vendita di alimentari e prodotti agricoli ha spiegato il sindaco – e si tratta quindi del mercatino biologico del sabato mattina che si tiene nel centro urbano, in piazza Libertà e quello del giovedì a Fasano, che però sarà ubicato in uno slargo di via Fasano, non distante da piazza Tricolore, luogo dove si teneva già settimanalmente”.

I dettagli del provvedimento sono stati illustrati dall’assessore con delega al Commercio Patrizia Costa: “La nuova ubicazione in via di sperimentale, non distante dalla sede originaria, è stata scelta perché facilita l’applicazione delle misure di sicurezza – ha spiegato l’assessore Costa – si tratta infatti di un’area che permette di individuare con precisione l’accesso e l’uscita dal mercatino e quindi il controllo del numero di persone presenti. Le stesse misure devono essere adottate anche il sabato mattina, in occasione del mercatino Bio che si tiene in piazza Libertà.

Ringrazio tutto il 3° servizio, in particolare la dottoressa Gambera e il dott. Calaciura per il lavoro svolto tempestivamente – ha continuato – vorrei ringraziare anche il consigliere Franco Marcantonio per lo stimolo e i preziosi suggerimenti. Gli operatori dovranno garantire il rispetto delle misure igienico-sanitarie precauzionali prescritte, a partire dalle operazioni logistiche di montaggio e smontaggio degli stand – ha spiegato – l’area di mercato e gli spazi tra gli stand devono essere ben identificati. Dovrà essere tutto segnalato con indicazione dei varchi d’accesso separati da quelli d’uscita. Sia gli operatori che i clienti devono indossare i dispositivi di protezione come le mascherine e i guanti”.

Ringrazio i tecnici del 5° servizio per aver predisposto l’ordinanza che disciplina la circolazione stradale per consentire lo svolgimento del mercato nel nuovo sito di via Fasano”, ha concluso il sindaco. “Nell’area interessata, così come individuata dagli Uffici – ha infine spiegato il vicesindaco con delega alla viabilità Rosario Condorelli – è stato istituito il divieto di transito e di sosta, tutti i giovedì del mese, dalle ore 7 alle ore 14