CATANIA – Ha aperto ieri al pubblico l’ufficio postale di Sant’Agata Li Battiati, in via Vincenzo Bellini, dopo i lavori di ristrutturazione realizzati nell’ambito del progetto nazionale “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, promosso da Poste Italiane.
L’intervento ha trasformato la sede in un vero e proprio punto di accesso ai principali servizi della Pubblica Amministrazione, con l’obiettivo di favorire la coesione economica, sociale e territoriale nei comuni con meno di 15mila abitanti e contribuire al loro rilancio.
Spazi rinnovati e servizi digitali per l’ufficio postale di Sant’Agata Li Battiati
I lavori hanno interessato una completa riorganizzazione degli ambienti, con particolare attenzione al comfort e all’accessibilità. Sono state realizzate postazioni ergonomiche con altezze ribassate per facilitare tutti i segmenti di clientela e quattro postazioni relazionali dotate di sedute. È stata inoltre predisposta un’area self service, che ospiterà un totem automatico per la richiesta e la stampa in autonomia dei documenti relativi ai servizi della PA.
Servizi disponibili per i cittadini
Già attivi allo sportello i principali servizi INPS, tra cui:
- Cedolino della pensione
- Certificazione unica
- Modello “OBIS M”
Inoltre, sono disponibili i certificati di stato civile e anagrafici del circuito ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente).
In futuro, nella sede di Sant’Agata Li Battiati sarà possibile anche richiedere il rinnovo del passaporto, presentare autodichiarazioni di smarrimento, richiedere la riemissione del codice fiscale e accedere a molti altri servizi della Pubblica Amministrazione, direttamente presso l’ufficio postale.
Orari di apertura
La sede di via Bellini è aperta:
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.20 alle 19.05
- Il sabato dalle ore 8.20 alle 12.35
È inoltre disponibile un ATM Postamat attivo h24, sette giorni su sette.



