Riapre la macelleria nonostante provvedimento di chiusura: nei guai titolare catanese

Riapre la macelleria nonostante provvedimento di chiusura: nei guai titolare catanese

CATANIA – La Polizia di Stato ha effettuato nuovi controlli negli esercizi commerciali, sia in città che in provincia, per verificare il rispetto delle norme del settore e garantire la qualità dei prodotti a tutela della salute dei consumatori.

Coordinati dalla Questura di Catania, i controlli hanno coinvolto gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura, i poliziotti del Commissariato di Pubblica Sicurezza “Centrale” e il personale dell’Ispettorato del Lavoro.

I controlli alla macelleria

Un’attenzione particolare è stata rivolta a una macelleria equina situata in via Della Concordia, nel quartiere San Cristoforo, già oggetto di verifiche lo scorso giugno per gravi violazioni e per la presentazione di documentazione non conforme.

Il titolare dell’attività, un 42enne catanese, ha continuato a operare nonostante fosse in vigore un provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale per violazioni riguardanti la tutela dei lavoratori.

Guai per il titolare

Di conseguenza, l’uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per aver ignorato il provvedimento, come previsto dal Testo Unico sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Inoltre, è accusato di aver falsificato l’attestato di responsabile del Servizio di prevenzione e protezione, motivo per cui verrà denunciato anche per falso in atto pubblico.

Durante i nuovi controlli, i poliziotti e il personale dell’Ispettorato del Lavoro hanno riscontrato ulteriori violazioni della normativa, in particolare per la mancata valutazione dei rischi e la mancata redazione del Documento di Valutazione dei Rischi, con conseguenti sanzioni per un importo complessivo di quasi 10mila euro.