Referente estero per contrabbando di alcol e sigarette: catanese di ritorno da Londra fermato in aeroporto

CATANIA – Nel pomeriggio di ieri la polizia ha arrestato Anacleto Capetta, 54 anni, destinatario di una ordinanza di applicazione di misura cautelare emessa dai Tribunali di Ancona e Rieti.

In particolare, alle ore 16,30, il personale della squadra di polizia di frontiera aerea – in servizio presso l’aeroporto di Catania – nel corso di specifici servizi di controlli documentali ha attenzionato in modo particolare un cittadino italiano in arrivo da Londra, identificato in Anacleto Capetta, sul quale pendeva l’ordinanza di misura cautelare.

L’arrestato è infatti ritenuto responsabile di aver commesso, tra gli altri, i  reati di associazione a delinquere, corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio, falsità materiale commessa dal privato e sottrazione all’accertamento ed al pagamento dell’accisa sull’alcol e sulle bevande alcoliche.

Anacleto Capetta, 54 anni

Lo stesso (accusato di fare parte di un’organizzazione criminale internazionale dedita alla commissione di frodi alle accise ed all’Iva, nella commercializzazione di bevande alcoliche e nel contrabbando di sigarette per un’evasione all’erario calcolata in decine di milioni di euro) ricopriva un importante ruolo in quanto era il referente per l’estero della predetta organizzazione, in particolare per l’Inghilterra ed i Paesi Bassi.

L’arrestato, previa notifica mediante consegna di copia dei provvedimenti, ultimate le formalità di rito è stato portato nel carcere di Piazza Lanza per essere messo a disposizione dell’autorità giudiziaria competente.