Rapinatore seriale di farmacie a Catania centro: la polizia si apposta e lo arresta

CATANIA – La Polizia di Stato ha arrestato Alfredo Salvatore Cupillo Del Popolo, pregiudicato di 28 anni, responsabile del reato di tentata rapina aggravata ai danni di una farmacia del centro di Catania.

Nei mesi di febbraio e marzo, infatti, sono state compiute una serie di rapine ai danni di un esercizio farmaceutico a opera di un uomo che, con il volto coperto e con un’azione rapida e determinata, è riuscito a svuotare le casse del negozio e a far perdere, subito dopo, le proprie tracce.

A seguito dei fatti, gli agenti hanno acquisito i filmati registrati dalle telecamere del sistema di video-sorveglianza installato all’interno della farmacia per scorgere elementi utili all’identificazione dell’autore. Contestualmente, sono stati previsti dei mirati servizi di osservazione finalizzati a cogliere l’autore in flagranza di reato.

La prima attività di analisi delle registrazioni ha consentito di stabilire che il modus operandi del rapinatore fosse analogo nelle diverse circostanze, sebbene lo stesso sceglieva giorni e orari sempre diversi per compiere le rapine.

Lo scorso 1 aprile, poi, la polizia ha applicato servizio di appostamento, pensando che Del Popolo potesse colpire a orario di chiusura.

Dopo diverse ore di attesa, alle 19,30 circa il rapinatore è entrato dall’ingresso principale e senza esitazione si è diretto verso il bancone per impossessarsi del denaro contenuto nelle casse.

Nel momento in cui si trovava davanti alla cassa, gli agenti operanti hanno deciso di intervenire, bloccando il rapinatore: dopo un primo tentativo di fuga, il 28enne è stato catturato e arrestato. Adesso si trova nel carcere di piazza Lanza, a Catania.

Sono in corso serrate indagini per accertare l’eventuale responsabilità dello stesso nelle altre rapine commesse ai danni della farmacia.

Immagine di repertorio