Rapina all’uscita del cimitero: rompe il femore a 87enne per collana d’oro

Rapina all’uscita del cimitero: rompe il femore a 87enne per collana d’oro

GRAMMICHELE – I carabinieri della stazione di Grammichele (in provincia di Catania) hanno arrestato il 34enne Gesualdo Montemagno, già sottoposto alla sorveglianza speciale di pubblica sicurezza e alle misure cautelari dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e di obbligo di dimora nel comune di residenza, poiché ritenuto responsabile di rapina aggravata, lesioni personali nonché violazione degli obblighi inerenti la misura di prevenzione cui era sottoposto.

La mattina del 31 ottobre, la vittima, una donna di 87 anni, in occasione della giornate dedicate al ricordo dei defunti, era andata a onorare il marito sepolto nel cimitero di Grammichele. All’uscita dal luogo sacro, l’anziana è stata affrontata dal criminale che, pur di strapparle dal collo una catenina d’oro, l’ha fatta cadere violentemente al suolo provocandole la frattura del femore, così come diagnosticato dai medici dell’ospedale Gravina e Santo Pietro di Caltagirone dove la poverina è tuttora ricoverata dopo essere stata sottoposta a un delicato intervento chirurgico.

Grazie alla denuncia dei familiari della vittima presentata ai carabinieri, gli investigatori, coordinati dal magistrato di turno presso la Procura delle Repubblica di Caltagirone Vincenzo Calvagno D’Achille, sono riusciti a restringere il cerchio dei sospettati dediti alla commissione di reati contro il patrimonio e, con la collaborazione attiva di diversi testimoni presenti al momento del grave reato e della stessa vittima, hanno individuato con certezza l’autore.

Gesualdo Montemagno, 34 anni

Il malfattore è stato pertanto rintracciato e ammanettato ieri notte all’interno della propria abitazione. Assolte le formalità di rito, il 34enne è stato portato nel carcere di Caltagirone così come disposto dall’autorità giudiziaria.