Cronaca

Randazzo avvia progetti rivoluzionari: efficienza energetica e emergenza idrica al centro dell’agenda comunale

RANDAZZO – La Commissione Straordinaria del Comune di Randazzo, sotto la guida della Dott.ssa Alfonsa Caliò, del Dott. Cosimo Gambadauro e della Dr.ssa Isabella Giusto, annuncia una serie di iniziative volte al miglioramento delle infrastrutture cittadine, con un focus particolare sull’efficienza energetica e la gestione dell’emergenza idrica.

Qui di seguito la segnalazione di un nostro lettore, Alfio Papa.

Tra le azioni più significative destinate a rinnovare il tessuto urbano di Randazzo, spicca l’avvio del progetto di efficientamento energetico dell’Istituto Comprensivo “Edmondo De Amicis – Don Lorenzo Milani”, plesso “Crocitta”.

L’intervento, previsto nell’ambito dell’accordo quadro per il 2024, comporterà la sostituzione degli infissi obsoleti dell’edificio scolastico con soluzioni di ultima generazione, atte a garantire significativi risparmi energetici e un miglior comfort per studenti e personale.

Con un investimento di 90mila euro, finanziato tramite i fondi della Legge 160/2019 come modificata da recenti leggi, si prevede una considerevole riduzione dei consumi energetici, in linea con gli obiettivi di sostenibilità ambientale.

Parallelamente, l’azione di modernizzazione coinvolge anche il settore idrico, con l’acquisto di un’autobotte da 8.000 litri, finanziata dalla Regione Siciliana per un importo di 64.800 euro, in risposta all’attuale emergenza idrica. Questo mezzo contribuirà a migliorare la risposta dell’Ente in situazioni di crisi, assicurando una distribuzione efficiente di acqua potabile alle comunità maggiormente colpite dalla siccità.

Un ulteriore investimento riguarda la manutenzione straordinaria dei bagni pubblici situati in Largo Mons. Mancini. L’operazione, del valore di 29mila euro e completamente finanziata con risorse comunali, prevede lavori mirati a migliorare funzionalità e decoro delle infrastrutture, a vantaggio sia dei cittadini che dei visitatori.

Questi progetti rappresentano solo la punta dell’iceberg delle iniziative promosse dalla Commissione Straordinaria, che mira a trasformare Randazzo in un esempio di amministrazione attenta alle esigenze dei suoi cittadini e orientata verso soluzioni sostenibili.

La determinazione e l’impegno nel perseguire interventi strategici confermano l’obiettivo della Commissione di migliorare la qualità della vita in città, risolvendo criticità storiche e preparando il territorio ad affrontare le sfide future con rinnovato vigore.

A cura di Alfio Papa

Redazione

Recent Posts

  • Cronaca

Ritrovato l’anziano che si era disperso a Spadafora: era steso in una campagna

SPADAFORA - Nella tarda mattinata di oggi, nella zona di contrada Mastroneri, a circa 5…

38 minuti ago
  • Politica

Piovono miliardi dal Fondo per la Coesione, la Regione può iniziare a spendere oltre cinque miliardi

SICILIA - La Regione può iniziare a spendere i 5,3 miliardi di euro assegnati alla…

1 ora ago
  • Meteo

Meteo Sicilia, torna il brutto tempo: nubi e piogge sull’isola

SICILIA - Mercoledì 6 novembre, la Sicilia sarà interessata da infiltrazioni di aria umida che…

2 ore ago
  • Cronaca

Controlli nelle attività di Catania e provincia: sanzioni per 110 mila euro

CATANIA - I militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Catania hanno intensificato,…

2 ore ago
  • Cronaca

Ai domiciliari continuava a spacciare contattando i clienti in chat: arrestato 31enne a Catania

CATANIA - Ha continuato a vendere droga nonostante si trovasse agli arresti domiciliari, a Catania,…

3 ore ago
  • Cronaca

Strage di Altavilla, la Procura fa ricorso al Riesame contro la scarcerazione di Barreca: “È pericoloso”

TERMINI IMERESE - La Procura di Termini Imerese ha depositato appello al Tribunale del Riesame…

3 ore ago