CATANIA – Ora che la raccolta differenziata sta prendendo sempre più piede nel IV Municipio di Catania bisogna impedire, in tutti i modi, di fare passi indietro e ritornare a scenari di estrema emergenza già visti in passato.
“Da mesi vigeva in Viale Tirreno una discarica abusiva di rifiuti talmente vasta da arrecare non solo un visibile scenario indecoroso, ma un pericolo per i tanti residenti che giornalmente transitavano, soprattutto a piedi, in un’arteria principale del nostro territorio – afferma il presidente del IV municipio Erio Buceti – abbiamo avuto un’ampia documentazione fotografica che rappresentava il dramma ecologico che, solo grazie alla sinergica collaborazione dell’amministrazione comunale e della Società Supereco srl, è stata definitivamente eliminata. L’area verrà delimitata e video sorvegliata cosicché non rischierà di essere nuovamente deturpata”.
Tante altre zone aspettano ora di essere poste sotto il controllo delle telecamere. Nel IV municipio i rifiuti si accumulano con l’inevitabile proliferare delle discariche abusive. Una piaga, questa, che ha ampiamente superato i livelli di guardia e che ora si contrasta con la raccolta differenziata. Un servizio che oggi raggiunge quasi il 44% con la consegna dei mastelli che, nel quartiere di San Giovanni Galermo, è già attivo da oltre una settimana.