Il questore Cardona: “10% di reati in meno sul territorio”. Oggi la festa della polizia

Il questore Cardona: “10% di reati in meno sul territorio”. Oggi la festa della polizia

CATANIA – Meno 10%. È questo il dato importante che è emerso oggi durante l’anniversario della fondazione della Polizia. 10% in meno di criminalità sul nostro territorio. Ad affermarlo è stato il questore di Catania, Marcello Cardona.

[wpvp_embed type=youtube video_code=r2qtGRq-TAI width=670 height=377]

Tutto fermo, dunque, oggi in piazza Duomo per la cerimonia celebrativa del 163° anniversario. Presenti tutte le massime autorità civili, militari e religiose per un momento di incontro con i reparti schierati e fra queste il sindaco di Catania Enzo Bianco e il vice sindaco Marco Consoli, i comandanti provinciali di Finanza e Carabinieri Roberto Manna e Alessandro Casarsa come anche l’arcivescovo monsignor Salvatore Gristina.

Il questore Cardona ha aperto il suo discorso facendo riferimento alle parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, secondo il quale la polizia è presidio di libertà e diritti di tutti, poi ha posto l’accento sulla problematica dell’immigrazione che vede proprio la polizia in prima linea durante gli sbarchi. Fino a ieri c’è stato un incontro con una delegazione di parlamentari svizzeri ed è emerso che siamo difronte ad un’emergenza mondiale ma è stata anche sottolineata la grande ospitalità dei catanesi e dei siciliani in genere. “Non abbiamo ricevuto mai una segnalazione di manifestazione contro gli sbarchi, contro i clandestini – ha aggiunto Cardona – siamo sempre pronti ad aiutare questa gente che soffre”.

La festa quindi è proseguita con la consegna delle onorificenze ai dieci poliziotti che si sono distinti in particolari operazioni di polizia. Ve ne mostriamo uno stralcio in questo video…

[wpvp_embed type=youtube video_code=FpLqVPqid90 width=670 height=377]

Le celebrazioni si sono concluse sulle note della “Nessun Dorma” della Turandot di Puccini e con l’Inno di Mameli.

 [wpvp_embed type=youtube video_code=ezNnz-BajEA width=670 height=377]