CATANIA – Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, si è riunito stamattina con i rappresentanti sindacali per discutere della gestione dell’. L’incontro è stato richiesto dai sindacati e ha visto la partecipazione del segretario generale Mario Trombetta, del capo di gabinetto Salvatore Vicari, del ragioniere generale Francesco Schilirò e dell’amministratore della società Mario Balsamo.
L’incontro di Trantino con i sindacati
Il principale argomento della riunione è stato il processo di avvio della Scmc, che è stata istituita lo scorso maggio per subentrare a Pubbliservizi nella gestione interna delle attività previste dal contratto di servizio stipulato con la Città metropolitana. Il segretario provinciale della federazione Ugl Igiene ambientale, Giuseppe D’Amico, insieme al suo vice Uccio Lauricella e al rappresentante sindacale aziendale Alfio Mirabella, ha dichiarato di essere soddisfatto dell’incontro e ha ringraziato il sindaco per averli convocati.
Durante la riunione è emerso che la proprietà dell’azienda intende accelerare il processo di avvio, aumentando progressivamente l’orario di lavoro dei dipendenti da 36 a 40 ore settimanali grazie ai fondi già stanziati dalla Regione siciliana (un milione di euro). È stato anche annunciato che verrà presto approvato il primo bilancio preventivo e avviata la selezione del direttore generale.
Il bando
Inoltre, sono stati presentati progetti per l’aggiornamento professionale del personale degli uffici amministrativi e degli operai, e è stata bandita una gara per l’acquisizione di mezzi e attrezzature necessari per i servizi di viabilità e manutenzione esterni. I sindacati hanno sottolineato l’importanza di affidare gradualmente alla Scmc gli interventi e le opere attualmente appaltati da Città metropolitana, al fine di aumentare la produttività dell’azienda.
Infine, è stata espressa la volontà di evitare gli errori del passato e di pianificare attentamente la gestione aziendale. I sindacati hanno mostrato fiducia nella nomina del direttore vincitore del bando, Laura Montana Trezza, che aveva già svolto un ruolo positivo come commissario giudiziale di Pubbliservizi. Si spera che possa assumere il suo incarico al più presto e che venga elaborato un organigramma fondamentale per la programmazione e la gestione dell’azienda.