CATANIA – “State attenti. Due uomini e tre donne stanno girando con una BMW per rubare i bambini. State attenti ai vostri figli, soprattutto all’uscita da scuola perché in via Medaglie d’oro hanno cercato di portarsi un un bambino“.
È con queste parole che un’utente di TikTok sta mettendo in allarme da diversi giorni molti genitori catanesi. Tuttavia, la notizia – che in poco tempo si è facilmente diffusa anche sui gruppi WhatsApp – è una bufala. Secondo le Forze dell’Ordine non ci sarebbe stato nessun tentativo di rapimento.
“È una cosa certa e sicura“, dice nel video TikTok la donna che ha lanciato il falso allarme. “Non è una cosa che si sono inventati o una cosa solo per fare condivisioni. Stiamo attenti ai nostri figli perchè li prendono, li rubano e non sappiamo nemmeno che fine faranno. Facciamo girare questo messaggio che è importante“.
Sapere che si tratta di una fake news consente ai genitori di tirare un sospiro di sollievo, dopo essere stati messi in guardia – a quanto pare inutilmente – su cinque individui di cui peraltro su TikTok è stato mostrato il volto. La bufala è diventata virale non solo a Catania, ma anche in altre parti d’Europa.