Quartiere Borgo-Sanzio, sale la protesta: “Basta materassi lasciati in strada, uno scandalo che deve finire”

Quartiere Borgo-Sanzio, sale la protesta: “Basta materassi lasciati in strada, uno scandalo che deve finire”

CATANIA – Continuano le segnalazioni pervenute al Comitato Vulcania sulla situazione di degrado nel quartiere Borgo-Sanzio.

Dopo i cumuli di sporcizia, degrado e abbandono nei marciapiedi e nella strada, ecco arrivare sulla stessa strada i rifiuti ingombranti, i materassi, in Via Luigi Pirandello, se ne vedono tanti, esattamente ai seguenti numeri civici 2, 13, 19 e 21.

Da come si evince nelle foto, la via è diventata una zona evidentemente preferita dai quei cittadini privi di scrupoli e di senso civico per l’abbandono di ingombranti, in particolare i materassi.

Alcune testimonianze dei residenti

I materassi abbandonati da molti giorni stanno puzzando perché i cani ci fanno la pipi; Chi ha buttato i materassi ha detto di aver chiamato la Dusty ed é stato loro detto il giorno del ritiro, nonostante vari reclami ancora sono lì i materassi; La colpa non è sempre dei cittadini ma di chi deve svolgere il proprio lavoro”.

A farsi interprete del malcontento dei residenti e commercianti della zona è il presidente del Comitato Vulcania, Angela Cerri: “Storie di ordinaria inciviltà, questo evidenzia uno scarso senso civico di molti ma anche una totale assenza di prevenzione e semmai repressione da parte della Circoscrizione e dell’Amministrazione comunale. Eppure esiste un regolamento che prevede controlli e pertanto invito l’organo competente a farlo rispettare. Nel caso specifico dei materassi bisogna sapere che possono essere fonte di propagazione di malattie infettive e d’insetti di ogni genere (pidocchi, pulci, cimici). Si chiedono interventi di bonifica straordinaria nella via in questione con la rimozione dei materassi, interventi di riqualificazione con controllo del territorio e azione di contrasto alle micro-discariche dei rifiuti ingombranti in genere”.

Il Comitato sollecita l’Amministrazione comunale ad intervenire, per rassicurare i residenti e commerciati della zona, al ripristino e all’ennesima bonifica delle zone deturpate da rifiuti ingombranti.