Quartiere Borgo-Sanzio al buio: lampioni spenti e mancanza di sicurezza per i cittadini. Le FOTO

Quartiere Borgo-Sanzio al buio: lampioni spenti e mancanza di sicurezza per i cittadini. Le FOTO

CATANIA – Il Comitato Cittadino Vulcania, a seguito delle tante segnalazioni, è andato a verificare la situazione che è effettivamente proprio come viene descritta dai cittadini del quartiere Borgo-Sanzio.

Appare evidente l’urgenza di un intervento da parte dell’organo preposto. Con i sopralluoghi eseguiti nel quartiere si sono riscontrati problemi di illuminazione pubblica in diverse vie. Alcune si trovano nel buio già da diversi giorni, altre da mesi e nulla sembra essere stato fatto per risolvere il problema. Preoccupati, per la circolazione dei mezzi e dei pedoni, alcuni cittadini hanno lanciato l’allarme.

Il problema si è allargato in altre vie (Torino, Castorina, Gozzano, Corso Delle Province, D’Annunzio, Quieta, Cifali, R. Sanzio, Firenze, ecc…). La causa di tale disservizio sarebbe da attribuire a mancati interventi di manutenzione della pubblica illuminazione, con l’applicazione di nuove lampadine in diversi lampioni. È un problema serio nel quartiere con le conseguenze di ordine pratico che sono facilmente intuibili, anche e soprattutto per la sicurezza.

La coordinatrice del Comitato, Angela Cerri, si dice preoccupata della situazione: “Mi sembra tutto un po’ assurdo, come si può permettere che certe strade importanti, molto frequentate, siano lasciate al buio? Siamo costretti a vedere spegnere una ad una le lampadine poste nelle palificazioni pubbliche senza che nessuno provveda alla loro sostituzione, nonostante le numerose segnalazioni che a volte, a causa dell’esasperazione, diventano accesi reclami. La cosa che mi preme di più evidenziare non è tanto la natura del servizio che, in ogni caso, essendo un servizio pubblico locale per la normativa che lo regolamenta non può essere interrotto, per non incorrere nel reato di “interruzione di pubblico servizio “, ma è l’interesse proprio di cittadina di essere tutelata e garantita dallo Stato nella sicurezza personale. E’ proprio questo il nocciolo della questione, è garantita la sicurezza della persona quando si è obbligati a percorrere strade nel buio più totale sperando di essere accompagnati dal chiaro di luna?”.

“I cittadini hanno paura in luoghi pubblici male illuminati”. Per questo motivo si chiede all’Amministrazione comunale di intervenire al problema affinché venga ripristinato l’esercizio del diritto alla sicurezza della persona attraverso la riattivazione del servizio di illuminazione pubblica nel quartiere Borgo-Sanzio, a garanzia dell’incolumità fisica di ogni singolo cittadino.

Una buona Amministrazione dell’illuminazione pubblica può essere uno dei pilastri della politica di sicurezza, la buona luce rassicura i cittadini e l’ordine pubblico non è solo questione di dispiegamento di forze dell’ordine. Ci auspichiamo – conclude – che la risposta avvenga attraverso il ripristino delle funzionalità dell’impianto e non con le promesse di impegno a risolvere”.

[envira-gallery id=”280062″]