Quanto si spende per le uova di Pasqua? Nostro sondaggio

CATANIA – Le uova di Pasqua, si sa, piacciono sia a grandi che a piccini. Ma dietro c’è un vero e proprio business. Quanto spende in media un siciliano per le uova di Pasqua ogni anno?

Vengono vendute più le uova o le colombe pasquali? Quali sono i tipi di uova preferiti? E soprattutto: quanto la crisi incide sul mercato delle uova?

Abbiamo chiesto ad alcuni cittadini catanesi quanto spendessero per le uova di Pasqua: il 34% degli intervistati spende in media da 0 a 10 euro, il 27% da 10 a 20 euro, il 19% da 20 a 40 euro, il 13% più di 40 euro. Infine il 7% degli intervistati ha confessato di spendere ben oltre 100 euro.

Le pasticcerie dicono di non sentire la crisi: “Vendiamo parecchio – dicono -. Sia colombe che uova, le più vendute sono le ceste, le uova decorate in pasta di zucchero, quelle ricoperte di stoffa e quelle a forma di animale”. Sembrerebbe che il cioccolato non abbia stagione, si vende sempre.

Ma qualcuno dei cittadini intervistati ci ha detto sottovoce: “Io preferisco comprare le uova al supermercato, non posso permettermi le uova delle pasticcerie, per quanto belle siano costano troppo e la crisi incalza”.

Alessandra Modica