Protocollo d’intesa tra Comitato Vulcania e Associazione BartimeoXXI. “Alimentiamo speranze, un contributo al bene comune”

Protocollo d’intesa tra Comitato Vulcania e Associazione BartimeoXXI. “Alimentiamo speranze, un contributo al bene comune”

CATANIA – Il Comitato Vulcania, nell’ambito delle attività civiche, di solidarietà ed utilità sociale, ha deciso di avviare attraverso i propri soci, che ne fanno richiesta, una collaborazione con l’associazione no profit “#BartimeoXXI Odv – Centro Volontari per una Umanità Condivisa (CE.V.U.C.)”, al fine di intraprendere un percorso di aiuto ai più deboli, poveri ed in grave stato di disagio economico e familiare.

Per questi motivi si è inteso stipulare un protocollo d’intesa, tra la Presidente del Comitato Vulcania (Angela Cerri) e il Presidente dell’Organizzazione di Volontariato (Silvestro Di Napoli).

Lo scopo dei volontari dell’Associazione #BartimeoXXI è di dare assistenza alle persone fragili, ai senza fissa dimora. Bisogna distribuire gli aiuti alimentari ricevuti a favore di persone in condizione di indigenza, così come individuate dalla normativa FEAD nazionale e comunitaria.

È importante svolgere le misure di accompagnamento sociale parallelamente alla distribuzione degli aiuti alimentari. È necessario operare in rete con i servizi pubblici e privati territoriali.

I volontari dell’associazione #BartimeoXXI e Comitato Vulcania, oltre a collaborare per aiutare chi si trova in situazioni di disagio individuale e familiare (aumentato anche a causa della pandemia) svolgeranno attività di consulenza, sostegno ed orientamento. I destinatari dell’aiuto alimentare saranno individuati e segnalati tramite un sistema di rete tra pubblico e privato, nonché attraverso una richiesta proveniente dalle famiglie interessate che, avendone i requisiti, intendono intraprendere un percorso di accoglienza ed ascolto.

Oltretutto grazie alla sinergia di tutti i volontari che intenderanno iscriversi all’Organizzazione di Volontariato “#BartimeoXXI”, si potrà offrire a chi ne ha bisogno di vivere con dignità, ridurre lo spreco alimentare e realizzare momenti di condivisione.

Il bisogno e la richiesta di alimenti nel nostro territorio sono aumentati, in particolar modo negli ultimi anni. Siamo contenti di aver creato questo protocollo di collaborazione con il Centro BartimeoXXI per aiutare a combattere le nuove povertà e affrontare la crescente emergenza alimentare. Potete trovarci sul sito www.centrovolontaribartimeo.it, sulla pagina facebook @comitatocittadinovulcania, inoltre scriverci su [email protected] oppure [email protected]”, spiega la presidente del Comitato, Angela Cerri.