ADRANO – Sono passati 35 anni, era il 13 dicembre 1989 quando ad Adrano nasceva la prima Associazione di Volontariato di Protezione civile.
Nel corso degli anni, l’associazione si è dotata di mezzi e vanta di essere tra le prime organizzazioni ad avere strutture e mezzi per fronteggiare qualsiasi tipo di emergenza, tra i mezzi un aereo ultraleggero che viene impiegato nel pattugliamento estivo per combattere l’emergenza incendi.
La cerimonia per l’anniversario
Ieri in piazza Umberto ad Adrano si è svolta una cerimonia sia per l’inaugurazione di alcuni assegnati dalla Regione Siciliana (Dipartimento della Protezione Civile) tra questi un Camion UNIMOG, un mini escavatore, una minipala e una motocarriola, nella stesso tempo, anche se per qualche mese in anticipo, viene festeggiata la ricorrenza dei 35 anni.
I partecipanti
Alla cerimonia erano presenti esponenti della Prefettura di Catania, esponenti delle forze dell’ordine, il direttore del Dipartimento Regionale di Protezione Civile Ingegnere Salvo Cocina e il Vice Sindaco di Adrano.
A benedire i mezzi, è stato Don Santino Salamone. Durante il taglio del nastro, la banda musicale della città di Adrano ha intonato l’inno Nazionale. Presenti tanti volontari che hanno accolto le autorità intervenute e il pubblico che ha assistito alla manifestazione.
Le immagini video