CATANIA – Nessuna riduzione di orario e paga per gli oltre 30 precari dell’impresa “Ideal Service”, che gestisce i servizi di pulizie a Ikea Catania. Dopo la protesta promossa dalla UilTucs nello scorso fine settimana, quando lavoratrici e lavoratori avevano manifestato dinanzi agli ingressi del centro commerciale, oggi i vertici aziendali della “Ideal Service” nel corso di un confronto in videoconferenza con le organizzazioni sindacali ha comunicato di avere rinunciato ai tagli annunciati.
“Hanno vinto i lavoratori, ha vinto la perseveranza con cui loro e la UilTucs Catania hanno portato avanti la trattativa e le iniziative di mobilitazione”, commenta il segretario generale dell’organizzazione di categoria, Giovanni Casa.
Nell’incontro di oggi, cui la UilTucs ha preso parte con Sergio Romano e Luciano Mertoli, i rappresentanti della “Ideal Service” hanno manifestato la propria disponibilità “a mantenere – si legge nel verbale di riunione – l’attuale contratto individuale di lavoro, preso atto della proroga dello stato di emergenza sanitaria e dell’aggravarsi della situazione pandemica con conseguente necessità di mantenere il servizio di sanificazioni quale misura di contenimento del contagio”.
La UilTucs ha revocato ogni iniziativa prevista per sabato e domenica, oltre allo stato di agitazione che era stato precedentemente proclamato. La scorsa settimana, annunciando il sit-in a Ikea, Giovanni Casa aveva definito “inspiegabile e illogica la scelta di tagliare ore a chi già ne svolge in media settimanalmente appena 15 ma, contraddittoriamente, viene spesso chiamato a turni di straordinario e questo appare ancor più assurdo in considerazione del fatto che ciò penalizza la stessa Ikea con prestazioni minori proprio quando sono necessarie continue e più frequenti attività di sanificazione“.
Immagine di repertorio
ADRANO - La Polizia di Stato di Adrano ha arrestato per il reato di evasione…
CATANIA - Anche nell’ultimo fine settimana si è svolto un articolato servizio di controllo interforze…
ALCAMO - Nei giorni scorsi, i poliziotti del commissariato di Pubblica Sicurezza di Alcamo hanno…
SICILIA - Inizio di settimana soleggiato in Sicilia. Per la giornata di domani 24 febbraio…
PALERMO - Dopo l’appello lanciato sui canali social, Esco vuole invitare all’attenzione un bacino più…
ITALIA - L'Italia continua a essere bersaglio della propaganda di Mosca e di una vera…