CATANIA – Ieri sera il personale della squadra volante dell’U.P.G.S.P. (Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico) ha denunciato un 17enne, resosi responsabile dei reati di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali stradali gravi.
In particolare, gli operatori in transito sulla Strada Statale 192 della Valle del Dittaino hanno notato un giovane a bordo di un motociclo Honda SH 300 che, alla vista degli agenti, si è dato a precipitosa fuga.
Nonostante fossero stati azionati i dispositivi di segnalazione acustica e visiva in dotazione alla volante, il ragazzo ha proseguito la sua fuga a folle velocità per le strade cittadine per circa 6 chilometri, non curante del fatto di mettere a rischio l’incolumità sia degli operatori che degli utenti della strada.
Questa follia è durata fino a quando non ha perso il controllo del mezzo, scontrandosi con un motociclo che procedeva in senso di marcia opposto.
Sul posto è stato inviato il personale del 118, che trasportava entrambi gli scooteristi al pronto soccorso di un ospedale cittadino. Il 17enne ha dichiarato ai poliziotti di essere scappato perché privo della copertura assicurativa e della patente di guida.
La bravata si è conclusa fortunatamente con una prognosi giudicata guaribile in dieci giorni per il ragazzo alla guida dell’Honda, mentre, per l’uomo investito, la prognosi è stata di 30 giorni a causa delle lesioni riportate.
Dopo i rilievi della polizia locale, il minore è stato condotto in questura, denunciato e riaffidato alla madre.
Immagine di repertorio