Prefettura di Catania, domani la firma del protocollo di legalità per raddoppio Giampilieri-Fiumefreddo

Prefettura di Catania, domani la firma del protocollo di legalità per raddoppio Giampilieri-Fiumefreddo

CATANIA – Domani, giovedì 12 maggio, alle ore 11, alla Prefettura di Catania, sarà sottoscritto il Protocollo di legalità tra i Prefetti di Catania e di Messina e la Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. per la realizzazione del “Raddoppio Giampilieri-Fiumefreddo. I lotto funzionale “Fiumefreddo-Taormina/Letojanni” e II lotto funzionale “Taormina-Giampilieri” – Direttrice Ferroviaria Messina-Catania- Palermo.

Firmatari del suddetto Protocollo saranno anche i rappresentanti dell’Ispettorato del Lavoro delle due province interessate nonché i rappresentanti provinciali delle Organizzazioni sindacali di categoria (Filea CGIL, Filca CISL e Feneal UIL).

Il Protocollo in questione, redatto sulla base dello schema tipo predisposto dal CIPE per l’esecuzione di opere classificate come “infrastrutture o insediamenti prioritari” e approvato dal Ministero dell’interno secondo le indicazioni fornite dal Comitato di Coordinamento per l’Alta Sorveglianza delle Infrastrutture e degli Insediamenti Prioritari, si prefigge di garantire più elevati livelli di prevenzione antimafia.

Si tratta, infatti, di un documento pattizio che le stazioni appaltanti, i concessionari e i general contractors sono tenuti a sottoscrivere con le Prefetture territorialmente competenti per la realizzazione di opere rientranti nella classificazione sopra evidenziata.

Tale intesa prevede un sistema di controlli, anche dei flussi finanziari, che non sostituiscono ma affinano quelli già previsti dall’ordinamento, accompagnando la realizzazione dell’opera con un serie di cautele condivise tra gli stessi sottoscrittori, con il coinvolgimento anche dei gruppi interforze istituiti nelle Prefetture.

Foto di repertorio