Prefettura di Catania, priorità all’ordine ed alla sicurezza pubblica

CATANIA – Si è tenuta oggi, in Prefettura, una riunione di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal Prefetto Silvana Riccio, nel corso della quale sono state impartite mirate indicazioni operative per l’attività di polizia stradale, in considerazione della stagione estiva.

L’attenzione è stata spostata sulla notevole dimensione del traffico che, particolarmente nei fine settimana, interessa il sistema viario lungo le direttrici per le località turistiche e, nelle fasce orarie serali e notturne, verso i luoghi di ritrovo, soprattutto giovanili. A tal proposito, il Prefetto ha richiamato l’attenzione sulla necessità di rafforzare l’attività istituzionale di controllo per ridurre il fenomeno infortunistico e garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione, l’attività di prevenzione e contrasto dei comportamenti di guida più pericolosi ed infine l’attività di assistenza alle persone in viaggio. Si è concordato, inoltre, di promuovere un più diffuso intervento delle Polizie locali con i mezzi e gli uomini a disposizione, per il superamento di talune criticità.

Sull’aspetto sanitario, l’Asp ha rappresentato di avere già approntato un’adeguata scorta di medicinali nonché i necessari combustibili per i generatori, grazie ad un’organizzazione capillare, sperimentata anche durante gli anni scorsi.

In conclusione, si è parlato che in alcuni punti stradali nevralgici nei quali, a causa di lavori in corso o in fasce orarie particolari, si potrebbero creare forti disagi per gli automobilisti con code in entrata o in uscita, verranno predisposti dei presidii, a cura delle polizie locali, anche mediante l’ausilio di volontari.