Posti di blocco tra Mascalucia e Trecastagni

Posti di blocco tra Mascalucia e Trecastagni

CATANIA – Hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio nei comuni di Mascalucia e Trecastagni, istituendo posti di controllo durante i quali sono state rilevate diverse infrazioni al Codice della Strada. Questo è il risultato dell’attività condotta nel fine settimana dagli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Acireale, in collaborazione con il Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale di Catania.

Nell’ambito di una consolidata collaborazione, sia a Trecastagni che a Mascalucia, la Polizia di Stato ha operato in sinergia con gli agenti della Polizia Locale.

Il bilancio dei controlli tra Mascalucia e Trecastagni

Le verifiche hanno permesso di identificare 167 persone e controllare 108 veicoli, nonostante le difficoltà causate dalla presenza di cenere vulcanica depositata sulle strade nei giorni precedenti. La situazione ha richiesto un comportamento particolarmente cauto da parte dei poliziotti per garantire una viabilità sicura.

Sono state contestate infrazioni al Codice della Strada per un totale di 1.500 euro.

Prevenzione alla criminalità diffusa

In particolare, a Trecastagni, un giovane alla guida di un’autovettura è stato trovato in possesso di 3 grammi di marijuana. È stato quindi segnalato alla Prefettura di Catania come assuntore di sostanze stupefacenti, con conseguente sospensione immediata della patente.

Sempre a Trecastagni, i poliziotti hanno rintracciato un pregiudicato irreperibile dal 21 giugno scorso, sul quale pendeva un provvedimento di affidamento in prova ai servizi sociali presso una comunità di Troina (EN), emesso dal Tribunale di Sorveglianza di Catania, che è stato notificato con conseguente avvio della misura.

L’attività rientra nel più ampio contesto dei controlli che la Polizia di Stato sta effettuando in tutta la provincia di Catania, al fine di prevenire ogni forma di illegalità e comportamenti che violano le norme del Codice della Strada. Ulteriori controlli straordinari del territorio, coordinati dal Commissariato di Acireale, sono previsti per tutta la stagione estiva.