CATANIA – La settimana scorsa ha visto gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza “Centrale” coordinare, nell’ambito del consolidato modulo denominato Controllo Integrato del Territorio, un servizio serale mirato al controllo delle vie e piazze del centro maggiormente problematiche, necessitanti di una maggiore presenza delle Forze dell’Ordine.
Alla specifica attività hanno partecipato, oltre ai poliziotti del Commissariato, alcuni equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine, le unità cinofile della U.P.G.S.P. e la Polizia Locale.
In particolare, le vie attorno al rione San Berillo sono state oggetto di pattugliamenti dinamici e posti di controllo per fungere da deterrente, soprattutto contro i reati predatori ai danni di pedoni e veicoli, sia di residenti che di turisti.
In via VI Aprile, Piazza Stesicoro e Via Maddem, sono stati istituiti posti di controllo per intercettare i principali flussi di veicoli in ingresso in città e verso il centro storico. Su via Tezzano, l’obiettivo è stato quello di costituire un deterrente all’esercizio della prostituzione su strada, che causa grave intralcio alla circolazione stradale, e rispondere alle preoccupazioni dei residenti per episodi di furti e rapine ai danni dei clienti delle prostitute.
I controlli alla circolazione stradale hanno permesso l’identificazione di 143 persone, di cui 29 con precedenti, e il controllo di 66 autoveicoli e 4 motoveicoli, con diverse infrazioni al codice della strada rilevate. Di queste, 2 per guida senza casco con conseguente fermo amministrativo del mezzo, 1 per guida senza patente con fermo del veicolo, 2 per omessa revisione e 1 ritiro di patente. Inoltre, sono stati effettuati controlli per verificare il rispetto degli orari di permanenza in casa di 4 soggetti sottoposti alla sorveglianza speciale e di 4 in affidamento in prova al servizio sociale, tutti trovati regolarmente nelle loro abitazioni.
Durante il servizio, la Volante del Commissariato Centrale ha riconosciuto in Piazza Risorgimento un soggetto italiano del ’65, già noto alle forze di polizia, mentre passeggiava con il proprio cane, nonostante fosse agli arresti domiciliari. È stato quindi denunciato in stato di libertà per evasione e, conclusi gli atti di Polizia giudiziaria, gli arresti domiciliari sono stati ripristinati.
#TgFlash del 15 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Sequestrate 22 tonnellate di sigarette da…
SICILIA - Esteso per tutto il 2025 il bonus per il contrasto al caro voli…
CATANIA - Davanti al giudice Rosario Maria Cutri, presidente della prima sezione civile del Tribunale…
SICILIA - "Ho avuto modo di esaminare l'elenco completo degli eventi inseriti nel programma di…
SICILIA - Continua l'ondata di maltempo in Sicilia. Domani, giovedì 16 gennaio, soffieranno ancora venti di…
CATANIA - “Grazie ai recenti lavori di miglioramento sismico, la nostra scuola rappresenta oggi un…