Poste Italiane e carabinieri insieme per consegnare la pensione agli anziani: continua la collaborazione

Poste Italiane e carabinieri insieme per consegnare la pensione agli anziani: continua la collaborazione

GIARRE – I carabinieri, anche in provincia di Catania, dal 6 aprile hanno messo in pratica la convenzione fra l’Arma e Poste Italiane, la quale permette ai cittadini di età superiore ai 75 anni, che non abbiano familiari in grado di assisterli, di ricevere a domicilio tramite i carabinieri la pensione in
contanti.

L’accordo è parte del più ampio sforzo messo in atto dai due partner istituzionali, ciascuno nel proprio ambito di attività, per contrastare la diffusione del Covid-19 e mitigarne gli effetti anche mediante l’adozione di misure straordinarie volte ad evitare gli spostamenti fisici delle persone e, in particolare, dei soggetti a maggior rischio. Tutto ciò garantendo il mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro.

Questa mattina, a Giarre (CT), i carabinieri della locale Stazione si sono recati presso l’ufficio postale di piazza San Francesco e con delega della richiedente, una signora giarrese di 90 anni, hanno riscosso l’indennità pensionistica. Ovviamente tutte le operazioni sono svolte da personale esclusivamente in uniforme e il contatto avverrà sempre da parte del Comandante della Stazione, perno costante della presenza dell’Arma nei territori. ​

Il direttore dell’ufficio postale, Maria Di Maio, si è detta “orgogliosa che anche la sede di Giarre abbia collaborato all’espletamento di un servizio solidale e di alto valore sociale. La sottoscrizione di questa convenzione tra Poste Italiane e l’Arma dei carabinieri conferma il nostro ruolo strategico a sostegno del Paese e la vicinanza al territorio“.

L’iniziativa permette anche di tutelare le persone anziane dalla commissione di reati a loro danno, quali truffe rapine e scippi. I pensionati possono contattare il numero verde 800556670 messo a disposizione da Poste Italiane o chiamare la più vicina Stazione dei carabinieri per richiedere maggiori informazioni.